Un rincrescioso fatto ci è giunto tramite l’autorevole testata americana PC Gamer: Jessica Price, parte del dev team di Guild Wars 2 (si occupava di narrativa per la precisione), ha perso il posto a seguito di un’incandescente polemica su Twitter.
La scrittrice e producer aveva infatti sottolineato nel suo profilo privato come fosse difficile realizzare personaggi accattivanti in un massive multiplayer online game, dal momento che le aspettative dell’enorme bacino d’utenza erano le più disparate e spesso difficilmente coniugabili. A risponderle è stato Deroir uno YouTuber e Twitch streamer a Guild Wars 2 stessa, proponendo una lunga serie di soluzioni che a suo dire avrebbero reso l’impresa tutt’altro che impossibile.
Today in being a female game dev:
"Allow me–a person who does not work with you–explain to you how you do your job." https://t.co/lmK0yJWqGB
— Jessica Price (@Delafina777) July 4, 2018
La sviluppatrice non ha affatto apprezzato le critiche rivoltegli dal content creator, ed anzi ha risposto gelida nel thread aperto tre giorni fa. Il giorno dopo, con un successivo tweet, la scrittrice rincarato la dose, non senza alludere al maschilismo che a suo avviso regna nell’industria videoludica. Ragione o torto che abbia, la condotta polemica via social della Price le è costato il posto di lavoro. Voi da che parte state?