Con un emulatore, Nintendo Switch può eseguire i giochi del Game Cube

game cube

Per tutti gli appassionati di Retro-Game, è in arrivo una notizia che vi farà davvero sorridere: ora è finalmente possibile emulare i giochi del Game Cube sulla vostra Nintendo Switch!

 

Se siete degli esperti smanettoni, con ottime abilità di hacking, questo non sarà più una flebile speranza. Un utente ha appena pubblicato sul web un video in cui spiega come far divenire questo sogno una realtà. Attraverso un emulatore ospitato su una partizione della console, Nintendo Switch potrà ospitare i giochi della console cubica che più amate.

La “guida” è stata realizzata dallo YouTuber Muzumi che mostra, nel suo video, come ha caricato il programma di emulazione Dolphin Game Cube in esecuzione su Lakka, una partizione linux per console che somiglia molto all’interfaccia PlayStation 4.

https://youtu.be/guamFaihXW0

Come potrete vedere coi vostri stessi occhi, Nintendo Switch viene mostrata con Super Smash Bros. Melee e Paper Mario con frame rate decenti che si aggirano intorno ai 30 fps. Tuttavia, Mizumi chiarisce che si tratta di test set con funzionalità di base mancanti, come il multiplayer ed il supporto del controller wireless.

In ogni caso, la possibilità di emulare una “grande console” come il Game Cube su una console fissa/portatile come Nintendo Switch è una certa realtà. Con un’ulteriore ottimizzazione, sarà molto probabile l’emulazione completa di Game Cube su Switch.

A prescindere da quanto sia alle prime armi il software, sviluppi come questo dovrebbero avere emozionato sia i possessori dei modelli originali di Nintendo Switch e Game Cube che la stessa Nintendo, che valuterà senza dubbio le opzioni che questa scoperta ha portato alla luce. Ciò obbligherà Nintendo a rendere disponibili i titoli Game Cube sullo store se vuole evitare che i proprietari della console del momento ricorrano a certi trucchetti.

game cube