È stato un anno complicato per Stan Lee. Abbiamo in passato affrontato come in questo periodo egli abbia dovuto vedersela con difficoltà di vario tipo. Dalle accuse di molestie sessuali, fino alla sospettata circonvenzione di anziano e la causa contro POW! Entertainment, la sua stessa compagnia produttiva.
Proprio quest’ultima è il soggetto dell’ultima notizia. Stan Lee ha lasciato cadere le accuse verso la compagnia e ritirato la sua causa da un miliardo di dollari, rilasciando una dichiarazione sulla sua scelta.
“L’intera faccenda è stata confusionaria per tutti, inclusi me ed i miei fan, ma sono felice di essere circondato da coloro che vogliono il meglio per me. Sono entusiasta di mettere questa causa alle spalle, così da poter tornare al lavoro con i miei amici e colleghi a POW! e lanciare la prossima ondata di fantastici personaggi e storie.”
A questa dichiarazione si aggiunge quella di POW! Che ha commentato la scelta di Lee.
“Siamo estasiati che questa infondata causa legale sia stata ritirata e guardiamo al futuro lavoro insieme a Stan per sviluppare e produrre grandi progetti che furono messi in pausa con la causa. Ci siamo recentemente incontrati con Stan per discutere il cammino che ci si presenta e sia noi sia Camsing siamo felici della sua travolgente reazione entusiasta.”
Il tempismo di questo passo indietro da parte di Lee sembra quantomeno collegato alla recente scomparsa di Steve Ditko, co-creatore di Spider-Man. Il creativo potrebbe aver deciso di seppellire l’ascia di guerra per spendere i suoi ultimi anni in armonia con colleghi ed amici, in modo da poter ancora una volta lavorare ed influenzare positivamente il panorama della cultura pop.
Quale che sia la ragione, non possiamo che rasserenarci nello scoprire che in un modo o nell’altro il vecchio Stan abbia trovato la maniera di togliersi questa pietra dallo stomaco. Creatura e creatore sembrano essersi riappacificati, vedremo cosa hanno in serbo per il futuro.