Nintendo Switch con Bootrom, arrivano le console anti pirateria

Nintendo Switch

Nintendo Switch con Bootrom, l’ultima idea di Nintendo of Japan per combattere la pirateria dilagante. Si, perchè nonostante Nintendo usi ancora le care vecchie cartucce, anche se in una nuova versione SD Like, ed i dischi copiati del Nintendo Wii siano ormai un ricordo lontano, i giochi piratati hanno trovato una nuova ed insidiosa via, ovvero la distribuzione digitale ed il formato homebrew.

Nintendo ha deciso di correre ai ripari ed ha quindi lanciato sul mercato nuovi modelli di Nintendo Switch con Bootrom, ideati per combattere la pirateria. Le nuove console contengono quindi questo speciale chipset che impedisce appositamente l’avvio del sistema in caso di software di dubbia provenienza.

Ovviamente Nintendo, scoperto l’arcano da parte di alcuni analisti hardware del settore, non si è voluta pronunciare in merito, ritenendo un suo diritto legittimo porre rimedio alla diffusione del software contraffatto o senza licenza.

Nintendo Switch con Bootrom

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.