La domanda che un po’ tutti ci poniamo riguardante le prestazioni delle console mid-gen, ovvero PlayStation 4 Pro e Xbox One X è sempre la stessa: possono le due console proporre titoli in 4K nativi e 30 fps? A quanto pare no! Ad affermare ciò è stato Timothy Lottes di AMD, che ha concesso un’intervista alla nota rivista EDGE.
Lottes ha affermato che per ottenere una risoluzione pari a 4K (nativi) e un frame rate stabile sui 30 fps, occorrono 7.4 TFLOPS e dunque, nessuna delle due console mid-gen ha il potenziale per ottenere queste performance.
PlayStation 4 Pro incorpora una GPU da 4.2 TFLOPS, mentre quella offerta da Xbox One X è di molto superiore, ovvero da 6 TFLOPS, ma comunque non sufficiente per garantire i 4K e i 30 fps. In molti casi, gli sviluppatori hanno necessità di utilizzare il checkerboard rendering per offrire una risoluzione pari a 4K, che però non possono risultare in nessun caso nativi, ma dinamici.
Dunque, è lecito aspettarsi che le piattaforme di gioco di prossima generazione monteranno GPU con Teraflops necessari per supportare almeno i 4K nativi su ogni gioco proposto.