Rian Craig Johnson non ha certo bisogno di presentazioni, essendo un nome legato al franchise di Star Wars amato da milioni di fan. Un franchise che, lo ricordiamo, adesso è gestito direttamente da Disney Corporation, come del resto lo stesso universo Marvel, con un accentramento di mondi fantasy mai visto prima.
La notizia potrebbe passare inosservata ai meno attenti, perchè Rian Craig Johnson ha cancellato circa ventimila post dal suo profilo ufficiale Twitter. Per l’industria dell’intrattenimento e per i personaggi famosi questa è una prassi usuale, ma in molti hanno collegato l’avvenimento al celebre licenziamento del regista James Gunn in seguito ad alcune dichiarazioni scomode dello stesso riesumate dieci anni dopo. Quello che già viene chiamato Caso Gunn, e di cui abbiamo parlato in questo editoriale.
Il canale YouTube John talks Star Wars come del resto molti altre realtà, hanno collegato i due eventi. Già due casi simili erano successi tempo fa, con i Fratelli Russo e Miley Cyrus che avevano ripulito da un giorno all’altro i loro interi profili. E voi che ne pensate? Teoria del complotto o reale paura di un possibile Regno del Terrore Orwelliano?