Stando a quanto emerso tramite la pagina Steam ufficiale di Shadow of the Tomb Raider, i giocatori potranno personalizzare la propria esperienza di gioco, impostando la difficoltà delle varie meccaniche presenti nel titolo a proprio piacimento. Gli utenti potranno infatti cambiare il livello di difficoltà dei combattimenti, dei puzzle e del’esplorazione.
Impostando un livello di difficoltà basso nei combattimenti, i nemici avranno poca vita, faranno meno danni e saranno ben visibili su schermo. Un livello “hard” invece renderà la cose decisamente più difficili, con i nemici che avranno una più vita, faranno più danni e soprattutto, Lara non rigenererà la propria energia durante i combattimenti.
L’esplorazione invece sarà meno impegnativa in modalità “easy” e i giocatori non si perderanno quasi mai, dato che il gioco indicherà loro la strada da percorrere. Impostando la difficoltà su difficile invece, l’istinto di sopravvivenza dell’archeologa non sarà attivo, i campi-base saranno spenti e i “sentieri critici” non verranno segnalati dalla pittura. Anche i puzzle saranno chiaramente più difficili a seconda della difficoltà impostata.
Oltre le tre consuete difficoltà easy, normal e hard, ce ne sarà anche una quarta, chiamata “Deadly Obsession”, che sottoporrà ai giocatori una sfida ancora più estrema. Vi ricordiamo che Shadow of the Tomb Raider verrà pubblicato su PlayStation 4, Xbox One e PC dal 14 settembre 2018.