In un informale scambio di battute avvenuto al QuakeCon, Tim Willits di id Software ha svelato a VG247 che l’incedere di RAGE 2 sarà del tutto dipendente dalle scelte del giocatore: il gioco avrà cinque biomi principali che saranno disponibili fin da subito, non necessitando di essere sbloccati dall’incedere della storia principale o da chissà quale altra attività.
“Appena si finisce l’introduzione, la porta si apre e puoi andare dove vuoi. Certo, ci saranno delle cose che dovrai fare, ma vogliamo anche che esplori, parli con la gente, insomma che tu possa giocare al tuo ritmo. Non vogliamo realizzare un gioco open-world troppo settoriale”. Per quanto riguarda il termine della storyline principale, che sarà comunque contornata da una pletora di obiettivi secondari da portare a termine, sidequest e quant’altro, Willits ha confermato che i due studi a lavoro su RAGE 2, Avalanche Studios e id Software, stanno valutando alcune soluzioni che giustifichino la possibilità dei giocatori di continuare ad esplorare anche dopo i titoli di coda.