Il nostro primo appuntamento allo showcase di Devolver è stato alla volta della nostalgia. Metal Wolf Chaos XD, per quanto sia un prodotto nuovo e per certi versi innovativo, fa leva su un immaginario catastrofico alla Godzilla che ad oggi è difficile non identificare quasi come retrò.
Metal Wolf Chaos XD, che altro non è che una localizzazione del titolo originale del 2004 rilasciato in Giappone da From Software per la console poco fortunata in oriente. Devolver ha cominciato ha dimostrare interesse per questo progetto nel 2016 e, dopo un riscontro più che positivo dai parte dei fan, i lavori sono iniziati senza intoppi.
In Metal Wolf Chaos si va ad impersonare un fittizio presidente degli Stati Uniti che, pilotando un potente mech da battaglia, fa letteralmente guerra al vice presidente, sterminando le sue orde di milizie in un tripudio di esplosioni e distruzione. Le armi equipaggiabili sono quattro per lato (destro e sinistro), da scegliere tra oltre un centinaio. Tranne per l’uso della mossa finale che permette di far fuoco da tutte le bocche in contemporanea, si è costretti a scegliere una combinazione di un arma per braccio.
Il gioco è una perla che Devolver ha anche voluto preservare l’opera per permettere ai giocatori occidentali di goderla al meglio tanto che, oltre alla localizzazione e all’upscaling per supportare sino al 4k, lo sviluppatore non ha voluto toccare altro. Il principio dietro a ciò è stato il fatto, parole di uno sviluppatore “Sarebbe stato inutile sostituire delle texture e fare a tutti gli effetti una remastered quando il pubblico occidentale non le ha neppure mai viste“. Ed ad ogni modo è palese con il piccolo restauro effettuato, Metal Wolf Chaos XD è una buona localizzazione che appare invecchaita davvero bene.