Arena of Valor Anteprima, il gioco più giocato al mondo approda su Switch

Arena of Valor è un MOBA altamente orientato al gioco competitivo e sviluppato e pubblicato dal colosso cinese Tencent Games, lo stesso che ha rilevato la quota di maggioranza di Riot Games, lo sviluppatore di League of Legends. Le somiglianze con il titolo Californiano sono di fatti significative, con la grande differenza che Arena of Valor è Stato disponibile sino ad oggi solamente per mobile. Questo gli ha permesso inoltre di ritagliarsi un’immensa fetta di pubblico: solo in Cina, oltre 100 milioni di giocatori unici accedono giornalmente all’applicazione, tanto che il governo cinese ha preso precauzioni limitando le ore di gioco dei più giovani.

Gli introiti eccezionali e la fiorente scena competitiva (specie in oriente) sono stati sufficienti perché Tencent puntasse ad espandere ulteriormente il titolo, magari ad altre piattaforme. La Nintendo Switch è stata la prediletta, con il gioco in uscita per settembre e una anteprima da provare già in questi giorni a Colonia.

Gamesvillage non ha certo perso l’occasione per mettere le mani sulla versione di Arena of Valor dedicata all’ibrida di Kyoto. In questa build, che offre le stesse identiche modalità e feature, è stato effettutato un lavoro di bilanciamento per rendere tutti e 39 gli eroi giocabili correttamente tarati per il nuovo sistema di controlli che la console mette a disposizione. Al nette di ciò l’esperienza di gioco è rimasta pressoché identica, se non leggermente migliorata in reattività.

Il cambiamento maggiore riscontrato è stato infatti un miglioramento delle texture e degli effetti, in grado di sfruttare tutto il potenziale della Switch. Il consiglio a tutti i possessori dell’ultima piattaforma di Nintendo è di dare una possibilità a questo validissimo MOBA, che riesce a conigare davvero abilmente l’intuitività, la brevità delle partite (15 minuti sono pochissimi per un battle arena) e una profondità garantita da un sistema di ranking più che curato.