The Surge 2 Anteprima, l’action RPG a tema sci-fi torna a suon di esecuzioni

the surge 2

Il secondo capitolo di The Surge era forse una delle più attese reiterazioni nell’ambito degli action RPG di questa gamescom 2018, un titolo dal medio budget sviluppato da Deck13 Interactive e che sarà pubblicato da Focus Home Interactive. Si tratta del classico hit n’ dodge con stamina che titoli come Monster Hunter o i souls hanno reso popolari a livello globale, oggi stilema del gioco “sofisticato” per eccellenza.

Il primo capitolo del franchise aveva portato degli ottimi propositi insieme a delle dubbie scelte di level design, e pur promettendo bene e divertendo in modo abbastanza viscerale. rivendicava un secondo capitolo con più contenuti e frutto di un maggior labor limae. Pare che Focus Home non aspettasse altro, e così siamo stati invitati ad una gameplay preview esclusiva del titolo in uscita nel 2019, con tanto di commento del director Adam Hetenyi. In una sequenza di circa un quarto d’ora di gioco, lo sviluppatore a capo del progetto ha mostrato sia i miglioramenti a livello di ambientazione e storytelling, sia quelli di gameplay, vero nucleo dell’esperienza di gioco fornita da Hangar13.

Per quanto riguarda setting e narrazione, i miglioramenti sono notevoli e quasi consequenziali al fatto di essere una second iterazione: più varietà, un level design più chiaro e meno costrittivo ed una narrazione più sopra le righe ed armata di black humor. L’obbiettivo del gioco sarà quello di fornire corrente a 5 diversi generatori (strizzando l’occhio a Dead by Daylight) per rintracciare ed affrontare la temuta “bestia”. In sostanza l’impianto narrativo promette una maggiore maturità, finalmente con momenti di mistero e suspance. I cambiamenti a livello di meccaniche di gioco sono invece molti e decisamente più significativi, a partire dalla stupefacente intelligenza artificiale dei nemici. Questi, sono in grado di affrontarci in modo differente a seconda del loro numero, cooperando e privilegiando formazioni decisamente sensate. Il numero di classi di armi disponibili è raddoppiato arrivando dunque a 10. Anche il combat system è progredito notevolmente, con la possibilità di eseguire più rischiosi ma più rewarding, lo stesso sistema di combattimento mirato a specifiche parti del corpo e che permette di mutilare brutalmente i nemici e nuovi ed utili armamenti e set di equipaggiamento.

In conclusione, The Surge 2 è un action RPG sci-fi per il quale vale veramente la pena di tenere le antenne drizzate: il suo combat sistem brutale e sfaccettato, unito ad una narrazione ora matura ed un più vario e coerente level design lo rendono una big up del prossimo anno.