Qui alla gamescom 2018 Cyanide ci delizia con un titolo profondo e intelligente: Space Hulk Tactics. Il titolo, destinato a PC e console, è un tattico-strategico a turni, ambientato all’interno di una Space Hulk, ossia una gigantesca nave di categoria “star destroyer”, per usare un linguaggio di starwarsiana memoria. All’interno di questa nave, voi interpretate uno space marine, incaricato di distruggerla dall’interno. La storia si affida quindi all’eterna lotta tra Umani e Alieni, che da sempre anima le schermaglie di Warhammer 40.000, franchise in cui rientra, come i più sapranno, anche Space Hulk Tactics.
Tra le unità che avranno un ruolo attivo nel gioco, troviamo tanti capisaldi del mondo bellico-spaziale creato da The Games Workshop: i Blood Angels, gli Space Wolves, i Dark Angels, gli Ultramarines e i Purestrain. Le classi invece sono 5, e si dividono in Sergeant, Librarian, Assault, Apothecary ed Heavy Breaker. Ogni unità, prendendo spunto dall’omonimo gioco da tavolo da cui il videogioco è tratto, avrà a disposizione tre carte classe, e una carta arma. Le carte possono a loro volta essere convertite in Action Points, che permetteranno di sferrare attacchi letali.
Il canovaccio è in realtà liberamente modificabile dal giocatore, dal momento che ogni unità garantirà un ampissimo livello di customizzazione, con la possibilità per l’utente di plasmare le battaglie adattandole al suo stile di gioco. Sempre parlando di unità, ci saranno di tanto in tanto potenziamenti e oggetti che possono essere acquistati pagando, ma si tratta di un’aggiunta marginale che, parola degli sviluppatori, non drogherà il gameplay. Gli sviluppatori ci rivelano inoltre che, nel corso dei combattimenti, sarà possibile passare dalla visuale isometrica a quella in prima persona, per sentirsi ancora più immersi all’interno dei combattimenti.
Tra le novità annunciate nel corso del nostro incontro abbiamo un intrigante Mission Editor, che ci permetterà di costruire le nostre missioni personali. Il fai-da-te sembra essere uno dei punti di forza del gioco, che permetterà infatti anche di costruire la propria navicella spaziale personalizzata. Tanto fanservice e un gameplay profondo fanno di Space Hulk Tactics un gioco da tenere d’occhio, soprattutto per gli amanti della strategia e dell’universo Games Workshop. Il tutto, in arrivo il 9 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.