428: Shibuya Scramble Anteprima, la più folle delle visual novel arriva su PS4

Quando vai alla gamescom da 9 anni, è difficile rimanere realmente impressionati. Ma di fronte alla creatività di 428: Shibuya Scramble, be’, anche il più navigato dei redattori non può che rimanere confuso. 428: Shibuya Scramble, realizzato dalla leggendaria Spike Chunsoft e già uscito nel 2008 su Wii, è una visual novel, ma non una visual novel come tutte le altre. Già, perché al posto dei classici disegni, con portrait e ambientazioni, qui avrete infatti delle fotografie, tratte direttamente da uno dei luoghi più belli con cui Tokyo delizia i suoi visitatori: Shibuya. Il gioco fa anche uso di sequenze video.

https://www.youtube.com/watch?v=yw76_nTXLxI

In particolare, è l’affollatissimo incrocio di Shibuya a dare il titolo al gioco. In questo iconico crocevia, si incrociano infatti le vita di migliaia di persone, tra cui anche i nostri protagonisti. Ognuno dei personaggi del gioco è interpretato da un attore, e nel cast troviamo tanti eroi per caso, bizzarri e insospettabili, come l’ex-capo di una banda di criminali, un detective alle prime armi o un giornalista sempre a caccia dell’ultimo scoop. Loro malgrado, questi improbabili eroi si ritroveranno incastrati in una storia più grande di loro, che li porterà a combattere contro corporation coinvolte in inquietanti esperimenti legati al bioterrorismo.

Nonostante la serietà della trama, e una sua certa epicità, 428: Shibuya Scramble non ama prendersi sul serio. Per questo motivo, nel cast troviamo anche un pupazzo, Tama, che sembra fare un po’ il verso alle mascotte di Persona. Contando che tutte le immagini del gioco sono state scattate nella vera Shibuya, mentre passava la gente, non osiamo pensare che cosa avranno pensato i compìti giapponesi a vedere degli attori che interagivano con un gatto gigante di peluche.

A livello di meccaniche, la visual novel è divisa come una storia che affronta il punto di vista di diversi personaggi, che si intrecciano tra di loro; potete giocare i diversi capitoli separatamente, e tenerli sott’occhio grazie a una pratica timeline. I loro destini si intrecceranno tra di loro, e potrete plasmare gli avvenimenti attraverso delle scelte morali. Muovendosi tra il trash e l’epico, 428: Shibuya Scramble è un gioco da tenere sott’occhio per gli amanti delle visual novel e, naturalmente, del Giappone. Tutto questo arriverà su PlayStation 4 il 4 settembre 2018.

Proviene da un lontano pianeta, ma ha deciso di stabilirsi sulla Terra perché qui ci sono i videogiochi più belli. Ama la Nintendo e i JRPG (più sconosciuti sono meglio è), e aspetta il giorno in cui potrà trasferire la sua coscienza in un essere sintetico.