The Last Remnant: il titolo non sarà più disponibile su PC dal 4 settembre

Square Enix ha da poco annunciato che smetterà di distribuire copie, sia digitali che fisiche, della versione PC di The Last Remnant, apprezzato RPG uscito ormai 10 anni fa.

Chiunque quindi avesse intenzione di acquistare il titolo, potrà farlo su Steam fino al 4 settembre di quest’anno, giorno in cui esso sarà definitivamente rimosso dalla piattaforma digitale, insieme alle sue copie fisiche, che non verranno mai più prodotte.

Attualmente non è stata fornita alcuna spiegazione in merito a tale scelta effettuata dall’azienda giapponese, ma possiamo fare delle ipotesi. E’ possibile infatti che sia passato ormai troppo tempo dall’effettiva release del GDR, uscito nel lontano 2008 su Xbox 360 e nel 2009 su PC. Potrebbe quindi essere una questione legata al fattore vendite, non più abbastanza alte come un tempo.

Un’altra possibile motivazione potrebbe essere legata ad un mero fattore di licenze, forse non più valide per il titolo, e non rinnovate da Square. Quel che è certo è che tale avvenimento rappresenta il tramonto di un titolo che nel bene o  nel male è stato amato.