Spider-Man: Insomniac nega la presenza di downgrade grafici

Spider-Man PS4 Preview Swing Day

Non molto tempo fa Insomniac, storica casa di sviluppo autrice di titoli come Ratchet e Clank, è stata accusata di aver applicato un massiccio downgrade grafico alla sua ultima fatica, Spider-Man. In particolare, ciò è stato recriminato basandosi su di una immagine della build finale del gioco, dove la qualità grafica della scena sembrerebbe inferiore rispetto a quella mostrata all’E3.

Come potrebbe sembrare da un primo sguardo la differenza grafica tra la scena tratta dalla presentazione E3 (la prima foto) e quella presa dalla build finale, sembrerebbe netta, ma Insomniac ha smentito la faccenda. Difatti il Community Manager della compagnia James Stevenson, ha rilasciato un’importante dichiarazione su Twitter, che sembrerebbe smentire i fan sulla questione, in maniera netta.

Come è facile osservare dal commento del manager, la seconda immagine sembra dare l’idea che la grafica in-game sia stata ridimensionata, quando questo non è minimamente accaduto, ma anzi, il tutto è legato ad una semplice fatto di illuminazione. Difatti, come egli spiega dettagliatamente, la posizione del sole nel corso dello sviluppo è stata cambiata, quindi ne consegue un cambiamento nella angolazione della luce, in grado di mutare l’aspetto della scena. Stevenson ha inoltre aggiunto una seconda dichiarazione, riguardante la ridotta presenza di pozzanghere nella seconda immagine.

Anche in questo caso quindi, la scelta in questione è dovuta ad un mero fattore di design e giocabilità, e non alla potenza hardware della console, non in grado di sostenere una determinata quantità di dettagli. ricordiamo che l’uscita di Spider-Man è prevista per il 7 settembre 2018.