IMAX: porteremo i film di Netflix, Hulu e Amazon sul grande schermo

imax

IMAX è attualmente in trattativa con i giganti dello streaming online Netflix, Hulu e Amazon, per poter portare i loro contenuti originali anche su grande schermo.

L’intento, secondo il CEO di IMAX Richard Gelfond, è quello di “massimizzare la taglia” dei nuovi contenuti in streaming. I vantaggi sono tanti anche a livello organizzativo, dato che i film prodotti dai tre giganti del Web “non hanno una vera e propria prima”, e sempre secondo Gelfond, il miglior modo di goderseli è un teatro IMAX.

Sicuramente nella decisione gioca molto la potenziale fruizione di una migliore esperienza; tuttavia è un dato di fatto che la presenza nei cinema è arrivata ai minimi storici da 25 anni a questa parte, e molti incolpano le piattaforme di streaming per questo calo, specialmente per via della qualità dei loro contenuti originali. D’altra parte, invece, il sodalizio tra cinema e piattaforme di streaming creerebbe una via d’accesso preferenziale ai festival cinematografici per queste ultime; soprattutto in seguito all’esclusione di Netflix dall’ultimo Festival del Cinema di Cannes.

Non ci resta che seguire la vicenda passo per passo; ma intanto diteci cosa ne pensate nei commenti: come li vedreste i film di Netflix, per esempio, sul grande schermo?