Snoke potrebbe non essere morto. Questa è l’ipotesi di alcuni fan di Star Wars, che non si vogliono arrendere alla scomparsa del personaggio avvenuta in Episodio VIII. A quanto pare, Andy Serkis, che presta le sue movenze al personaggio, lo scorso weekend ha dovuto cancellare il suo intervento al Keystone Comic Com di Philadelphia, a causa di un conflitto con la sua schedule. L’attore non è entrato tuttavia nello specifico.
Una simile urgenza di solito è collegata proprio a progetti come Star Wars: la stessa cosa era successa anche a Billy Dee Williams, interprete di Lando Carlissian. Serkis inoltre, da quanto si sa, non ha al momento annunciato ruoli che potrebbero averlo bloccato.
Il ritorno di Snoke era stato del resto al centro di alcuni leak e rumour. Il Supremo Leader potrebbe infatti tornare attraverso dei flashback, in cui J.J. Abrams vorrebbe rivelare che Snoke e Darth Plagueis sono la stessa persona. Plagueis è il Sith di cui Palpatine parla ad Anakin in Episodio III, un essere talmente potente da influenzare i midichlorian per creare la vita, la cui storia ispira il futuro Darth Vader a a passare al lato oscuro. Ricollegarsi alla seconda trilogia e ridare una dignità a Snoke potrebbe essere la strategia di J.J. Abrams per mettere una pezza a Episodio VIII, dove il regista Rian Johnson è stato colpevole di aver mandato all’aria tutti gli sviluppi narrativi iniziati da Abrams.