Sekiro: Shadows Die Twice è sicuramente uno dei giochi più attesi del 2019, parafrasando il titolo di un articolo scritto in precedenza da Guglielmo De Gregori (e se non lo avete ancora letto, correte lesti), e al Tokyo Game Show di quest’anno ha certamente dato bella prova di sé.
Come tutti i grandi giochi che si rispettino, anche per Sekiro, al momento del pre-order, il giocatore riceverà un codice via mail da Activision che, secondo la pagina ufficiale del gioco, servirà per l’accesso ad una “offerta futura“:
Sekiro: Shadows Die Twice is available for pre-order on PlayStation 4, Xbox One, and PC through participating retailers. Please check with your local retailer for more information. Digital pre-orders are coming soon.
Players who pre-order through a participating retailer will receive a code for a future offer.
Ancora non si sa in cosa consista di preciso questo bonus. O almeno non si sapeva fino alla giornata di oggi, quando nel Reddit ufficiale di Sekiro: Shadows Die Twice è comparso questo thread:
@ATVIAssist accidentally confirms Sekiro Beta
by u/Kgarvey in Sekiro
Il topic contiene anche un link di Twitter che, come prevedibile, porta ad una pagina di errore. Il redditor Kgarvey però ha battuto Twitter sul tempo, e nel suo post (risalente a 8 ore fa rispetto alla stesura di questo articolo) ha annunciato l’immediata cancellazione del tweet, allegando però un link di imgur che conteneva il suo screenshot:
Martin Rener: “Ciao, ho riscattato il codice per la beta di Sekiro sul sito di Activision, ma non abbiamo ancora ricevuto la mail con il token. Quando verranno mandati?”
Activision Support: “Ciao, i codici verranno spediti presto. Attualmente non hanno un tempo stimato di arrivo (ETA – estimated time of arrival). Tieni gli occhi aperti per quando lo riceverai.”
Ora, la risposta del supporto clienti di Activision si limita semplicemente a chiarire il periodo di arrivo dei codici e (prevedibilmente) non tocca minimamente la questione della Beta. Da una parte può essere visto, giustamente, come un “silenzio stampa“, onde proteggere il segreto sul bonus speciale contenuto nel codice; ma è anche comprensibile, dall’altro lato del ring, la reazione dei redditors, i quali hanno interpretato la risposta dell’account come una specie di “silenzio assenso” riguardo la natura di Beta del codice. Ciò è ovviamente dovuto anche alla domanda a trabocchetto rivolta da Martin Rener, il quale ha dato per scontato il fatto che nel codice speciale ci possa essere contenuta una Beta.
Insomma, la vicenda è fortemente ambigua su più livelli; ambiguità esaltata dall’immediata cancellazione del tweet. Attendiamo eventuali aggiornamenti da parte di Activision a riguardo.