Star Wars: Gli ultimi Jedi, secondo il regista i troll russi sarebbero dietro i commenti negativi

Star Wars: Gli ultimi Jedi è stato subissato di critiche, ma alcune di queste potrebbero non essere nemmeno state scritte da esseri umani. Questa è la teoria avanzata in un recente studio del ricercatore accademico Morten Bay, dal titolo Weaponizing the Haters: The Last Jedi and the strategic politicization of pop culture through social media manipulation.

La teoria è stata sposata dallo stesso Rian Johnson, che l’ha fatta circolare su Twitter. Lo studio afferma che: “il probabile obiettivo di queste operazioni è aumentare la copertura mediatica del conflitto interno al fandom, aumentando e propagando una narrativa di dissenso diffuso e disfunzionalità nella società americana. Persuadere gli elettori di questa narrativa rimane un obiettivo strategico del movimento americano alt-right, ma anche della Federazione Russa”.

Parole che ci riportano ai tempi della Guerra Fredda, ma che per quanto improbabili potrebbero avere un fondo di verità, soprattutto per chi ha assistito alla manipolazione dei social media operata da gruppi militanti di 4chan, come dimostrato nella recente campagna elettorale di Donald Trump.

Proviene da un lontano pianeta, ma ha deciso di stabilirsi sulla Terra perché qui ci sono i videogiochi più belli. Ama la Nintendo e i JRPG (più sconosciuti sono meglio è), e aspetta il giorno in cui potrà trasferire la sua coscienza in un essere sintetico.