Non potevamo esimerci, davvero ,dal provare l’atteso Blood Opera Crescendo, titolo sviluppato dai ragazzi di Kibou Entertainment e che sta riscuotendo un grande successo specialmente sul suolo nipponico, grazie anche alla partnership con Worker Bee Inc., publisher del gioco per il mercato giapponese. Il titolo, uno dei tanti, tantissimi presenti sotto l’egida di AESVI a questa ottava edizione di Milan Games Week, è sicuramente uno dei più attesi dai fan degli RPG, anche se definire il gioco di Simone Granata e Dave Nicholas Mishima un mero “gioco di ruolo” sarebbe riduttivo e, in tutta onestà, castrante.
Blood Opera Crescendo è un titolo difficile da incasellare in un solo “genere”. Non è un RPG nel senso stretto del termine, presenta meccaniche in parte mutuate da saghe investigative (avete presente Ace Attorney?) mentre, in altre sezioni di gioco, il gameplay vira verso l’avventura grafica. Insomma, un bel calderone di elementi che Kibou Entertainment è riuscita a dosare magistralmente, elevando il livello medio di questo genere di produzioni e portando ai giocatori un’esperienza di gioco estremamente godibile e soddisfacente.
Il punto forte di Blood Opera Crescendo è, sicuramente, la trama. Nei panni di Heinrich Steiner, un ex direttore di orchestra nonché compositore di indubbio talento, dovremo indagare su di una serie di misteriosi delitti che ammorbano la vita di una quieta cittadina austriaca del 1700. La peculiarità di questi omicidi? Le vittime di queste mattanze rituali vengono ritrovate praticamente tramutate in strumenti musicali, funzionanti.
E tecnicamente? Beh, la premessa dei creatori di Blood Opera Crescendo, con i quali abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola durante la Milan Games Week, è una sola: andare oltre i limiti imposti da RPG Maker. E, possiamo dirlo, la promessa sembra essere stata mantenuta: il comparto tecnico del gioco è curato in modo certosino, con texture e modelli di ottima qualità.
Per ora non ci resta che lasciarvi al teaser trailer di Blood Opera Crescendo, ricordandovi che una demo del gioco è attualmente disponibile anche se, al momento, non c’è ancora una data definitiva per il lancio di una versione completa del gioco. Noi seguiremo con particolare attenzione il titolo di Kibou Entertainment e, se siete fan di RPG e titoli investigativi ma, soprattutto, amate le trame ben congegnate, fidatevi: tenete d’occhio questo gioco!