A distanza di mesi dalle prime informazioni trapelate e dai tanti rumor sul futuro di Microsoft, l’azienda di Redmond ha ufficialmente presentato Project xCloud, un nuovo progetto che consentirà ai giocatori di accedere ai titoli targati Xbox su qualsivoglia dispositivo, che sia PC o mobile, accedendovi in qualsiasi momento tramite il cloud.
Com’era lecito aspettarsi, Project xCloud è un progetto ormai pluriennale, con i primi test della tecnologia che partiranno ufficialmente dal 2019. Ora come ora, l’obiettivo è quello di sfruttare i data center di Azure, sparsi tra oltre 50 regioni diverse in tutto il mondo, per offrire innanzitutto una grande esperienza di gioco per i possessori esistenti di Xbox. In futuro, l’obiettivo è quello di raggiungere milioni di nuovi giocatori su gli altri dispositivi pianificati.
Kareem Choudhry, Corporate Vice President della divisione Gaming Cloud di Microsoft, ha descritto così la piattaforma streaming della compagnia di Redmond: “Il futuro del gaming è un mondo dove si avrà la possibilità di giocare i titoli che si vogliono, con le persone che si vogliono e su ogni dispositivo possibile. La nostra visione per l’evoluzione del gaming è piuttosto vicina a quella che si ha ora della musica e dei film – l’intrattenimento dovrebbe essere disponibile on demand e accessibile su qualsivoglia schermo. Oggi sono emozionato nel condividere con voi uno dei progetti chiave che ci condurrà velocemente verso il mondo del futuro: Project xCloud“.