Lo sceneggiatore originale di Aladdin ha una lamentela sul trailer del live action

Il primo trailer di Aladdin e, nonostante il grande successo, qualcuno ha già qualcosa da ridire. Terry Rossio, co-sceneggiatore del cartone animato originale, si è infatti lamentato del fatto che il teaser trailer contiene un solo dialogo… ed è quello che ha scritto lui nel 1992.

“Davvero strano che le sole parole che si sentono nel nuovo trailer di Aladdin siano una poesia che ho scritto assieme al mio partner, e Disney non ci offre alcun compenso per questi remake live-action (né a noi, né a qualsiasi sceneggiatore), neanche una maglietta o un biglietto per uno dei loro parchi”.

Rossio in effetti non appare nei credits del live action di Aladdin, ma c’è una spiegazione che scagiona Disney. La Writer’s Guild of America, l’associazione degli sceneggiatori, non copre i diritti dei film animati, per cui il lavoro di un autore viene retribuito una volta concluso, ed è finita lì.

Nessuno all’epoca poteva quindi immaginare che Disney avrebbe fatto un live-action di Aladdin, per cui il contratto di Rossio non prevedeva alcun compenso in caso di un adattamento della sua sceneggiatura.

Proviene da un lontano pianeta, ma ha deciso di stabilirsi sulla Terra perché qui ci sono i videogiochi più belli. Ama la Nintendo e i JRPG (più sconosciuti sono meglio è), e aspetta il giorno in cui potrà trasferire la sua coscienza in un essere sintetico.