Gli utenti che acquistano PlayStation VR non sono “attivi”

PlayStation VR

Perché PlayStation VR stenta a decollare? Perché nonostante i tanti dispositivi venduti, i titoli destinati alla realtà virtuale vendono pochissime copie? Risposte a queste domande sono state fornite da Hilmar Veigar Pétursson, ovvero il CEO di CCP Games, lo studio di EVE Online che aveva puntato fortemente sul visore di Sony Interactive Entertainment.

Intervistato da Destructoid nel corso dell’evento EVE Vegas, Pétursson ha trovato la causa che ha costretto la sua società a chiudere diversi studi di sviluppo, affermando che la maggior parte dei giocatori ha acquistato PlayStation VR per il solo scopo di provarlo, stufandosi dopo un po’ di tempo e lasciando il dispositivo su un mobile a prendere la polvere.

Dunque, nonostante le vendite, gli utenti realmente attivi (ovvero che utilizzano il visore) sarebbero veramente pochi e con pochi giocatori nessuno studio può mettere su un business vero e proprio. Il CEO ha inoltre specificato che nonostante la previsione sbagliata, spera sempre che il visore per la realtà virtuale di PlayStation 4 possa risollevarsi, perché a sua volta risolleverebbe le sorti dello studio.

PlayStation VR

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!