I fan degli scorsi Pokémon se lo ricorderanno chiaramente, ma nei vecchi capitoli della serie era difficile trovare un rivale che non fosse burbero, odioso e sotto molti aspetti invidioso della carriera che portavamo avanti tra un Capopalestra battuto e l’altro. Sin da Pokémon Rosso e Blu, questa presenza ha fatto parte del DNA vero e proprio del franchise, sino a cambiare leggermente con la figura di Hau in Sole e Luna, ma pare che con Pokémon: Let’s Go, Pikachu! & Let’s Go, Eevee le cose andranno a cambiare drasticamente.
Nel corso di un’intervista di Gamespot a Junichi Masuda, uno dei membri fondatori della Game Freak e direttore dei giochi di Pokémon, è stato svelato il motivo che ha portato il team a stravolgere l’atteggiamento del rivale: “Credo che il più grande motivo che portava i giocatori a vedere il rivale come un cretino agli inizi era legato alla grafica che era possibile ottenere al periodo. Non c’è molto che si potesse fare con quegli sprite sullo schermo, per cui ci impegnammo a caratterizzarli attraverso il dialogo e dandogli delle forte personalità. E visto che non accadeva molto sullo schermo durante i dialoghi, credo che i giocatori non siano riusciti a ottenere una buona impressione dei personaggi, anche quando si comportavano malamente con il protagonista. Ora che abbiamo la grafica in HD potremmo trasformarlo nel solito cretino, e l’impressione sarebbe ben diversa agli occhi dei giocatori. Però credo che una personalità del genere non verrebbe più accettata ai giorni nostri“.