Star Trek, la nuova serie animata sarà a opera dello sceneggiatore di Rick e Morty

star trek

A giugno, CBS ha annunciato di aver firmato un accordo quinquennale con il co-creatore e produttore esecutivo di Star Trek: Discovery, Alex Kurtzman, per la realizzazione di nuovi capitoli della serie televisiva, tra cui uno basato su L’Ira di Khan e una serie animata. Oggi sono stati svelati ulteriori dettagli proprio a proposito di quest’ultima: sarà un cartone animato dallo humor adulto chiamato Star Trek: Lower Decks, creato da Rick McMahan, lo sceneggiatore di Rick e Morty.

McMahan, oltre ad essere noto per il suo lavoro in Rick e Morty, è il creatore di @TNG_S8, l’account Twitter parodia che riscrive, come in una fanfiction a puntate, la stagione finale di Next Generation; i vari tweet sono stati raccolti e riadattati in un libro uscito nel 2015, e in esso usa molte delle stesse gimmick che sicuramente popoleranno anche Lower Decks. Ha anche scritto alcune puntate di Short Treks, la serie di mini episodi progettata per espandere l’universo di Star Trek: Discovery e intrattenere i fan fino al ritorno dello spettacolo, previsto per gennaio 2019. Questo è ciò che dice Kurtzman di McMahan in un comunicato stampa:

Mike ha vinto i nostri cuori con la sua prima frase: “Voglio fare uno spettacolo sulle persone che hanno inserito la cartuccia gialla nel replicatore di ciboper farci uscire una banana”. Ha chiamato il suo gatto Riker, e suo figlio Sagan. […] E’ straordinariamente divertente, e conosce ogni minuto di tutti gli episodi di Star Trek; questa è la sua ricetta segreta: scrive con il cuore puro e gioioso di un vero fan. Stiamo allargando il mondo di ‘Trek’ ai fan di tutte le età, e siamo così entusiasti di includere la straordinaria voce di Mike.

Lower Decks sarà prodotto dal nuovo  studio di animazione della CBS Television, CBS Eye Animation Productions; si unisce alla serie di sequel su Jean-Luc Picard in lavorazione già da agosto. Mentre i dettagli reali della trama sono in corso di definizione, McMahan offre una garanzia nel comunicato stampa:

Prometto di non aggiungere, alla fine, un episodio che rivela che tutto è accaduto in un programma di allenamento.