I Simpson, Matt Groening dice addio al personaggio di Apu

I Simpson Apu

I Simpson potrebbero presto slegarsi dal personaggio di Apu Nahasapeemapetilon, storico (e controverso) personaggio della serie animata diretta da Matt Groening. Le discussioni sui valori trasmessi dalla figura di Apu sono in realtà partite nell’ultimo anno, quando Hari Kondabolu, noto comico statunitense, ha deciso di analizzare il significato di un personaggio ironicamente stereotipato nella società moderna attraverso un documentario intitolato The Problem with Apu. Tra interviste, discussioni e ragionamenti su Nahasapeemapetilon, si era infine giunti alla conclusione che moltissimi artisti provenienti dall’India erano finiti in un circolo di battute o insulti sul flebile collegamento con un cartone animato.

La risposta di Matt Groening non si fece ovviamente attendere. A quasi un anno di distanza dalla trasmissione originale di Kondabolu, I Simpson tornarono sulla trasmissione di FOX attraverso l’episodio 633, anche noto come “No Good Read Goes Unpunished“, nel quale Lisa e Marge Simpson si fermarono in una loro discussione per indirizzare la loro risposta al pubblico, indicando il personaggio di Apu come una figura acclamata che andrebbe contestualizzata al suo periodo storico, e non alla sensibilità generale del pubblico moderno.

Un’intervista potrebbe però stravolgere tutte le aspettative che gli appassionati potevano avere per il povero Nahasapeemapetilon. Adi Shankar, noto produttore televisivo, si era difatti reso disponibile ad aprire le proprie porte a un team di aspiranti scrittori volti a migliorare la figura di Apu. Il lavoro concluso sarebbe poi stato inoltrato all’ufficio degli sceneggiatori de I Simpson, che avrebbero avuto la possibilità di integrare il tutto nello show. Ecco, IndieWire potrebbe aver confermato l’addio definitivo di Groening ad Apu grazie a un’intervista allo stesso Adi Shankar:

Ho ricevuto delle notizie sconsolanti, e ormai ho avuto modo di confermare la cosa da più fonti: abbandoneranno del tutto il personaggio di Apu. Non ne faranno un dramma o qualcosa del genere, ma lo abbandoneranno per evitare tutte le controversie avvenute di recente.

E voi, che pensate delle discussioni su Apu Nahasapeemapetilon? Credete che un personaggio del genere debba essere valutato secondo gli standard odierni o mantenuto negli anni, nonostante gli stereotipi legati ai suoi atteggiamenti?

Dopo un rito di iniziazione tenuto dalle alte cariche di GamesVillage, Valerio è stato accettato come redattore. È il più giovane del gruppo e, nonostante le apparenze, nasconde un grande talento. Ma lo nasconde molto bene! Non vi consigliamo di partire con lui: leggende narrano che chi l'abbia seguito si sia perso nei meandri della misteriosa Pomezia.