Anche se Rainbow Six Siege ha quasi tre anni, continua ad espandersi: i recenti dati finanziari di Ubisoft hanno rivelato che il gioco ha superato i 40 milioni di giocatori, e sta uscendo in nuove regioni.
A proposito di questo, alcuni elementi visivi di Rainbow Six Siege, con l’arrivo della quarta stagione del terzo anno, verranno modificati, in modo che il gioco rimanga lo stesso in tutte le regioni in cui è disponibile. La Cina, per esempio, ha regole abbastanza severe su ciò che può essere rappresentato nei giochi, quindi Ubisoft sta apportando alcune modifiche per “garantire la conformità” con le leggi locali, le quali si applicheranno in tutte le regioni.
Gli sviluppatori vogliono realizzare così una “versione unica, globale” del gioco, di modo che possa essere lavorata e supportata in modo efficiente. Sebbene la maggior parte di loro ritiene che sia opportuno apportare le modifiche solo per la regione singola a cui si applica la restrizione, Ubisoft è dell’avviso che avere una sola versione del gioco di cui occuparsi ridurrà la “duplicazione del lavoro”: anche piccoli cambiamenti estetici possono avere un impatto drastico sulla lato dello sviluppo, in quanto a tempistiche, e per un gioco live-service e focalizzato sul multiplayer come Rainbow Six Siege, è meglio ragionare in termini di efficienza. Di conseguenza, il team di sviluppo sarà in grado di affrontare i problemi in modo più tempestivo, e può anche “garantire che eventuali cambiamenti futuri siano allineati con le normative globali”. Ubisoft ha ulteriormente chiarito le sue decisioni attraverso un post sul Reddit ufficiale del gioco:
In particolare, le icone del gioco e il design dell’ambiente sono gli aspetti maggiormente colpiti da questi cambiamenti: l’icona del corpo a corpo è stata cambiata da un coltello a un pugno, mentre quelle della morte sono state modificate da un teschio a un corpo bianco con una X su di esso. Negli ambienti i teschi sono stati modificati e coperti, le slot machine sono state rimosse, alcuni schizzi di sangue sono stati tolti dai muri, e alcune luci al neon che mostrano una ballerina di pole dance ora hanno solo la mano di una donna. Tali modifiche si applicano solo alle icone e agli ambienti, quindi i giocatori non devono aspettarsi che la violenza del gameplay venga attenuata o censurata in alcun modo.
Potete osservare i cambiamenti grafici nella gallery di seguito: