Fortnite, 2 Milly vuole portare in causa Epic Games

Fortnite

Abbiamo già affrontato la questione delle Emotes di Fortnite, riguardo al rapporto che dovrebbero avere con le persone che hanno, di fatto, inventato le mosse da cui prendono spunto. La situazione pare essersi infiammata da quel dì, dato che il rapper di Brooklyn 2 Milly sta pianificando di portare in causa Epic Games proprio per la Emote che rappresenta la sua mossa più celebre.

Stiamo parlando infatti del “Milly Rock“, mossa divenuta celebre prima su Internet, e poi tramite Fortnite grazie al balletto “Swipe It“, disponibile nel Battle Pass della Stagione 5. Per 2 Milly, il problema non è la sua mossa nel gioco, ma il fatto che essa, insieme alle altre Emotes che imitano mosse popolari di altri rapper, sia a pagamento. “They actually sell that particular move. It’s for purchase,” ha detto il rapper ai microfoni di CBS News. “That’s when I really was like … oh nah, this can’t go on too long.”

Già Chance the Rapper aveva sollevato la questione, suggerendo due possibili approcci che Epic Games potrebbe affrontare: vendere le Emotes con le canzoni a cui sono legate, o tutt’al più citare almeno gli artisti che le hanno create:

Allo stato attuale delle cose, 2 Milly sta pensando di citare in giudizio Epic Games, ma è qui che il gioco comincerebbe a farsi duro: infatti, non esiste alcuna normativa che classifichi mosse di danza come proprietà intellettuali. Ma in ogni caso, 2 Milly non pretenderebbe nemmeno il risarcimento da parte della casa di sviluppo:

I don’t even want to bash them for all the millions. Know what I am saying? It’s not really like that. I just feel like I have to protect what’s mine.

Per ora CBS News non ha ricevuto repliche da parte di Epic Games, ma sicuramente la questione non cadrà nel vuoto. Restiamo quindi in attesa di ulteriori commenti e sviluppi, e lasciamo il giudizio a voi: cosa ne pensate dell’iniziativa di 2 Milly? E della faccenda in generale? Fatecelo sapere nei commenti!