Nessuno ce la fa contro Gundam: GIC organizza un evento a Fantafestival

Mobile Suit Gundam Iron Blooded Orphans

Fantafestival 2018, la manifestazione romana dedicata al fantastico e alla fantascienza, è in dirittura d’arrivo. Dall’1 al 9 dicembre occuperà difatti un ruolo importante nella divulgazione di eroi, miti e racconti che hanno coinvolto intere generazioni, affrontando decenni di storia artistica e culturale. Tra questi, ovviamente, non poteva mancare il leggendario Gundam.

L’8 dicembre è stata la data fissata da Gundam Italian Club per organizzare degli eventi proprio incentrati sul famigerato robottone, sorto dall’omonima serie giapponese nel lontano 1979. Dopotutto, l’associazione culturale è impegnata nel quotidiano a mantenere il valore storico e culturale di Gundam, un franchise che ha catalizzato l’attenzione del mondo in tanti anni di pubblicazione. E chi chiamare tra i protagonisti che hanno diffuso il nome del robot in Italia, se non la figura che ne ha diretto il doppiaggio stesso nel bel paese?

Fabrizio Mazzotta, rinomato direttore del doppiaggio e “regista” della fase di doppiaggio per la quasi totalità delle edizioni italiane di Gundam, si siederà difatti al MyCityplex Savoy a Roma, in un evento denominato “Nessuno ce la contro Gundam“, per discutere delle sue (dis)avventure con il franchise; com’è cambiato da quando ha cominciato il suo lavoro sulla saga (2004) fino a oggi.

Ma l’evento non termina qui: oltre all’incontro con Mazzotta, che rimarrà dopo il discorso per stare insieme ai fan e alla stampa, Fantafestival proietterà un corto animato, realizzato da Antonio DM67 Vallorani (socio del GIC), intitolato RX-78 MOBILE SUIT GUNDAM PROTOTYPE 01.

Ma questo non è che uno dei tanti appuntamenti che animeranno il Fantafestival. Oltre all’evento del GIC che, vi ricordiamo, prenderà il via l’8 dicembre alle 17:15 (sino alle 17:45) nel MyCityplex Savoy di Roma, il Fantafestival offrirà anche altri eventi e attività sul fantastico e il fantascientifico. Per avere altre informazioni sul festival, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Dopo un rito di iniziazione tenuto dalle alte cariche di GamesVillage, Valerio è stato accettato come redattore. È il più giovane del gruppo e, nonostante le apparenze, nasconde un grande talento. Ma lo nasconde molto bene! Non vi consigliamo di partire con lui: leggende narrano che chi l'abbia seguito si sia perso nei meandri della misteriosa Pomezia.