Aquaman, una scena è stata modificata per abbassare il rating del film nel Regno Unito

Aquaman è stato ufficialmente classificato come “bollino giallo” (dicitura ufficiale: 12A) nel Regno Unito, come il precedente film del DC Extended Universe Suicide Squad. Per ottenere quel rating, tuttavia, sembra che il film sia stato modificato durante la post-produzione, con la rimozione di alcuni “dettagli cruenti”.

Aquaman è uno dei film più attesi del mese di dicembre; il film ha già avuto un primo screening riservato alla stampa, e le prime reazioni sui social media sono state estremamente positive. C’è qualche speranza che la Warner Bros. avrà un altro successo sulla scala di Wonder Woman per le mani; i biglietti sono andati in vendita la scorsa settimana e hanno già registrato un record.

Aquaman è il classico film supereroistico, il che significa che il rating per l’età minima consentita è importantissimo. Nel Regno Unito, secondo Digital Spy, la British Board of Film Classification ha ufficialmente assegnato al film il rating 12A; sorprendentemente, però, pare che non fosse così scontato. “Il fatto del rating era concepito originariamente come un consiglio per la Warner Bros.”, nota il BBFC. “La società è stata avvisata che il film sarebbe stato classificato a 15A, ma che quel rating 12A, a cui ambivano per ampliare il pubblico, poteva essere ottenuto rimuovendo i dettagli cruenti“.

Il punteggio di 12A è per quei film che il BBFC ha ritenuto adatto ai bambini di età pari o superiore a 12 anni, ergo i cinema inglesi possono consentire l’accesso ai minori di 12 anni solo se accompagnati da un adulto, proprio come l’ex bollino giallo che la Mediaset apponeva ai film d’azione in prima serata. Il giudizio è di solito espresso dai Compliance Officer, i quali valutano attentamente il film basandosi su ciò che credono che i dodicenni sapranno dalla scuola e dai loro amici, come capiranno il mondo e quale impressione avrà il film su di loro. In questo caso, sembra che i Compliance Officer abbiano creduto che almeno una scena avesse un livello di sangue -a loro dire- inappropriato per i dodicenni, ma il dettaglio è stato modificato per garantire al film il rating 12A.

Aquaman 28112018