Anthem, streamer viene punito da EA

La Closed Alpha di Anthem è in pieno svolgimento, e BioWare ha tutto l’interesse a mantenere più protetto possibile il contenuto del suo gioco, sia per poterlo risistemare in tranquillità -anche grazie ai feedback dei giocatori coinvolti-, sia per mantenerlo al sicuro dalla furia di Internet e della concorrenza: da qui l’introduzione dei Non-Disclosure Agreements (NDA, accordi di riservatezza), che tutti coloro coinvolti nella Closed Alpha hanno l’obbligo tassativo di firmare e rispettare. Uno di loro, uno streamer di Twitch che si fa chiamare “smokethrone“, ha deciso bellamente di passarci sopra, per poi essere severamente punito da EA.

Come si può vedere dal video sottostante (un grazie al canale YouTube di LiveFails che è riuscito a registrarlo e diffonderlo), smokethrone ha deciso di ignorare il contenuto della NDA della Closed Alpha, e ha voluto comunque trasmettere il gameplay per la gioia dei suoi spettatori. Tuttavia, lo streamer non è nemmeno riuscito a superare la schermata iniziale, perché non appena si è collegato al server online, non solo ha ricevuto una bella schermata di freeze da parte di Origin, ma al suo riavvio si è ritrovato la libreria di giochi completamente azzerata.

https://youtu.be/3tLaf-SjpeA

Possiamo sempre ipotizzare che Anthem fosse il solo gioco che smokethrone aveva nella sua libreria di Origin -e che quindi, la sua cancellazione è una mera conseguenza della violazione dell’NDA-, dato che nella sua pagina Twitch gli unici tre giochi presenti nella sua lista sono Dota 2, Bless Online e Deathgarden. Non sono nemmeno presenti registrazioni precedenti, e le uniche clip allegate al suo profilo riguardano tutte l’incidente relativo ad Anthem.

Ma nel caso in cui smokethrone avesse avuto altri giochi nella libreria di Origin, EA, cancellandoglieli, ha agito non solo nel pieno diritto espresso dall’NDA di Anthem, ma degli accordi con l’utente finale (o EULA) del suo client in senso più ampio, dato che:

È dell’utente la responsabilità di tutte le azioni che si svolgono in relazione all’account Origin (già denominato “Account EA”) che utilizza per registrarsi e accedere all’Applicazione. L’utente accetta di informare immediatamente EA di un eventuale utilizzo non autorizzato del proprio account Origin o EA o di altra violazione della sicurezza in relazione all’Applicazione.

E non solo:

EA fornisce Collegamenti solo come servizio ulteriore e l’inclusione di un qualsiasi Collegamento non ne implica l’approvazione da parte di EA o un rapporto con i suoi gestori. L’utente è l’unico responsabile delle conseguenze dovute all’accesso a un Collegamento, così come per la visione e il rispetto delle normative sulla privacy e delle condizioni di utilizzo pubblicate in relazione a tali Collegamenti.