Nintendo Switch negli ultimi tempi ha registrato numeri da capogiro, e gli attach rate relativi ai titoli first party legati alla console ne sono un esempio.
“Attach rate“, in ambito business, è un termine che indica il numero di beni complementari venduti in rapporto a un bene primario, in questo caso i giochi venduti in rapporto alle console. Il gran capo di Nintendo of America, Reggie Fils-Aimé, è stato recentemente intervistato da Forbes per parlare dello stato di salute di Switch nel corso di queste feste natalizie, offrendo dettagli sull’obiettivo di Nintendo di far entrare nelle case di tutti 20 milioni di sistemi entro quest’anno, e sul numero di software venduti nel corso di questo processo.
Finora, Fils-Aimé afferma che tre dei più grandi titoli fisrt party di Nintendo Switch riportano tutti, prima dell’inizio del periodo natalizio, un attach rate del 50% o più negli Stati Uniti. Anche al di là dei meri numeri, Forbes riporta che i due capitoli di Pokémon: Let’s Go hanno venduto 3 milioni di copie nella loro prima settimana di lancio, e che anche Super Smash Bros. Ultimate, uscito la scorsa settimana, ha registrato un debutto niente male.
“Mentre parliamo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe e Super Mario Odyssey hanno registrato un attach rate pari al 50% e più, il che significa che ognuno di questi giochi negli Stati Uniti è posseduto da un consumatore su due che gioca con Nintendo Switch“, ha detto Fils-Aimé. “Non abbiamo mai visto un attach rate così alto, e vedere che addirittura tre giochi diversi lo hanno raggiunto durante il nostro secondo periodo natalizio è qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima.”
Nell’intervista completa su Forbes, Fils-Aimé dice anche che Nintendo è “sicura” di riuscire a vendere 20 milioni di sistemi Switch prima della fine dell’anno fiscale a marzo 2019, e in gran parte ciò sarà dovuto al fatto che Nintendo è focalizzata a portare avanti “la nostra attività attraverso il bilancio di questa stagione di festività, ma anche durante il primo trimestre del prossimo anno