Una vera storia di Natale: l’anno scorso erano stati ritrovati due rarissimi prototipi della versione di SimCity per Nintendo Entertainment System, mai rilasciata. Queste due copie sono rimaste nello status di leggenda, almeno finché Frank Cifaldi, fondatore della The Video Game History Foundation, non ha deciso di caricare la ROM del gioco sul sito della sua associazione proprio durante il giorno di Natale, cosicché tutti possano goderne.
Merry Christmas everyone, let's talk about SimCity on the NES. Today we published the results of about a year of research on this unreleased Nintendo work, and uploaded relevant files – including the game – to the Internet Archive. You should take a look! https://t.co/HmvWYy3sXy pic.twitter.com/yhm6OJvqaw
— Frank Cifaldi ✈️ LI Retro (@frankcifaldi) December 25, 2018
Tecnicamente parlando, il gioco è il sogno di ogni retrogamer: è quasi completamente privo di bug, la grafica e il suono sono implementati alla loro piena potenza e, nonostante alcune funzionalità incomplete, è al 100% giocabile. C’è anche da notare che tutte le funzionalità implementate in questa versione hanno costituito una base molto solida per l’amatissima versione per Super Nintendo, compreso lo sprite del Dr. Wright e la rotazione stagionale dei colori della palette.
Quindi, a differenza de vari prototipi per NES che si sono succeduti, questo è uno dei pochi che non è andato del tutto sprecato. E ora può essere davvero apprezzato da tutti, grazie allo splendido lavoro di ricerca compiuto da Cifaldi. Potete scaricare gratuitamente la ROM da questo link. Enjoy!