Modificare dati di salvataggio e moddare console è ora illegale in Giappone

La legislazione giapponese ha recentemente approvato un emendamento che ha reso illegale la modifica dei dati di salvataggio e l’hacking di console in Giappone. Questa legge non riguarderà solo coloro che offriranno servizi per modificare i file, ma anche i singoli utenti che useranno programmi per hackerare software o hardware.

Se colto in flagranza di reato, l’imputato potrà essere chiamato a risarcire danni alle rispettive aziende produttrici, pagando fino a 5 milioni di yen di multa. Inoltre, c’è la possibilità di incorrere alla reclusione, rischiando fino a cinque anni di carcere.

Si tratta di una interessante presa di posizione da parte del governo giapponese, che certamente mostra quanto questo sia attento al mercato videoludico, che è molto forte proprio in Giappone.

Metal Gear Solid per PS1 accese la sua infanzia e passione per il videogioco. Non è rimasto, però, un accanito giocatore Sony, non dopo il suo primo The Legend of Zelda e Super Smash Bros. che hanno portato il nostro Lorenzo Ardeni sul bordo Nintendaro. Attualmente in lotta con se stesso per decidere se il suo gioco preferito è The Legend of Zelda: Skyward Sword o Metal Gear Solid 3.