Avengers: Endgame, Robert Downey Jr. lo accennava già da Age Of Ultron

Avengers Endgame

Dopo la fine di Avengers: Infinity War, i fan si sono spinti in teorie su teorie riguardo al nuovo capitolo della saga, specialmente per quanto riguarda il suo titolo. Quando è stato annunciato di recente che il film si sarebbe chiamato Avengers: Endgame, molti hanno trovato immediatamente le radici del titolo in una citazione di Doctor Strange in Infinity War quando consegna la pietra del tempo a Thanos per salvare la vita di Tony e dichiara “we’re in the endgame now”.

“Endgame” tuttavia, come spiega Robert Downey Jr. durante una conferenza stampa di Avengers: Age of Ultron, era già radicato nelle coscienze di tutti. L’utente Twitter ImAFilmEditor ha condiviso per i posteri il filmato con la rivelazione dell’attore:

E per dovere di cronaca, ecco la citazione in cui “Endgame” appare per la prima volta nel Marvel Cinematic Universe:

Anybody remember when I carried a nuke through a wormhole, saved New York, recall that? A hostile alien army came charging through a hole in space, we’re standing 300 feet below it. We’re the Avengers, we can bust arms dealers all the live long day, but that up there, that’s the endgame. How are you guys planning on beating that?

E poi Capitan America dice “insieme”, e gli Avengers escono tra mille esplosioni per combattere Ultron. Anche se si potrebbe trattare di una coincidenza, il fatto che la parola “endgame” sia stata detta anche prima di Infinity War potrebbe costituire una sorta di indizio su quale direzione prenderà il nuovo film degli Avengers.