Si torna a parlare di rumor e voci di corridoio riguardanti la prossima PlayStation. A quanto pare, Sony Japan ha da poco registrato un brevetto che sembri dimostrare che PlayStation 5 sarà effettivamente retrocompatibile. La compagnia giapponese, quindi, parrebbe essere al lavoro su una tecnologia che possa permettere di giocare titoli per PlayStation 4 e, forse, PlayStation 3 e tutti i modelli antecedenti.
Si tratterebbe di una funzione che permetterebbe alla CPU della console di “interpretare” il sistema operativo delle macchine precedenti, permettendole di avviare software su essi rilasciati. Tuttavia, l’obiettivo è quello di fare in modo che non vengano a galla problemi di compatibilità. Ad esempio, Sony starebbe provando ad evitare che l’hardware più potente della PS5 non carichi dati di giochi PS4 o PS3 prematuramente, rischiando di non riprodurre correttamente il titolo.
Cosa ne pensate? Pensate che la retrocompatibilità possa essere un motivo in più che spingerà l’utenza ad acquistare PlayStation 5? Noi crediamo proprio di si, ma attendiamo comunque di vedere quella che sarà la versione definitiva della console per tirare le somme.