Da mesi ormai la convinzione comune è che Xbox Scarlett altro non sia che il nome in codice della futura Xbox next-gen di casa Microsoft. Oltre a questa piattaforma di gioco, cui arrivo sul mercato sarebbe previsto nel 2020, la società americana avrebbe in serbo anche un’altra console: Xbox One S All-Digital Edition.
Secondo Windows Central questa console sarebbe attesa a maggio 2019 e dunque prima dell’E3 2019 e tra le sue feature proporrebbe il gaming in clod di Project xCloud. Ciò che ci è sfuggito fino a questo momento è che il nome in codice di questo hardware sarebbe proprio “Scarlett”, ovvero quella che credevamo essere la console next-gen di Microsoft e che invece altri non è che una Xbox One S senza il lettore dischi e pronta ad approdare sul mercato tra due mesi.
Dunque, se Xbox Scarlett dovesse rivelarsi questa Xbox One S All-Digital Edition, ciò starebbe a significare che per tutto questo tempo abbiamo erroneamente attribuito il nome “Scarlett” ad una console sbagliata. Ma il dubbio a questo punto sarebbe un altro: la console next-gen che Microsoft svelerà con ogni probabilità all’E3 2019 sarà “Lockhart” o “Anaconda” o entrambe?
Xbox One S All-Digital Edition potrebbe a questo punto essere un bando di prova per la next-gen: Microsoft potrebbe immettere sul mercato due modelli di console next-gen: una con il lettore dischi e l’altro senza. Questa ipotesi potrebbe non essere assai lontana dalla realtà dei fatti.