Apex Legends: Guida a Octane, il malato di adrenalina

Apex Legends

Apex Legends | Octane è l’ultimo eroe realizzato da Respawn Entertainment per Apex Legends. Un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni, specialmente qui su GamesVillage, dove sia BloodHound che Lifeline hanno trovato spazio con due guide a loro dedicate.

Apex Legends: l’ultimo arrivato è Octane!

Oggi, però, forti di diverse ore di partite folli e sconsiderate, ci sentiamo proprio nel mood giusto per parlarvi delle caratteristiche e delle strategie più funzionali proprio per quel “malato di adrenalina” di Octane. Prima di tutto, ricordatevelo, dovrete acquistarlo, perché in quanto personaggio aggiuntivo al roster originale ci vorranno 12.000 monete di gioco per aggiudicarselo. Se siete giocatori assidui non ci vorrà molto per accumularle giocando e, al momento, spenderle per Octane potrebbe rivelarsi un investimento migliore rispetto al comprare Mirage o Caustic. Mettetevi comodi dunque, e allacciate le cinture: si vola!

La nostra video guida di Octane

Apex Legends | Il ruolo:  DPS Flanker

Octane di Apex Legends è un DPS, un damage dealer per intenderci. Il suo compito è liberarsi degli avversari il più in fretta possibile, e, nel suo caso, fretta è assolutamente una parola azzeccata. Un personaggio semplice, che non richiede troppi pensieri o troppe strategie complesse: qualunque cosa faccia, Octane la fa velocemente, forsennatamente, violentemente. Del resto, ci dice la pagina ufficiale di Apex Legends, Octane ha perso le gambe cercando di migliorare il suo record di salto in lungo utilizzando… degli esplosivi come propulsori. A qualcuno viene in mente un certo personaggio di Overwatch? Beh, vi capiamo. Sappiate però che Octane, per forza di cose, dato il gameplay generale di Apex Legends, non agisce come agirebbe Junkrat. Il vostro ruolo è più simile, volendo continuare il paragone con lo shooter Blizzard, a quello di una Tracer, o di un Genji: flankare, ovvero attaccare senza pietà dalla prima linea, accorciando le distanze (possibilmente non visti) il più possibile per poi scaricare proiettili sui nemici, scappando subito dopo. Questo deve essere l’ABC di ogni main Octane. Certo, avere dei compagni che mentre flankate ingaggiano il nemico per distrarlo non sarebbe male. Prenderete dei “pizzicotti” anche voi, certo, ma se sarete precisi quanto rapidi, e se aggirerete gli avversari come si deve, forti della vostra rapidità di movimento, sarà più il male che farete di quello che riceverete. E poi, tanto, Apex Legends vi fa dono della vostra passiva: Pronta Guarigione.

Apex Legends

Appena atterrate, non risparmiatevi: calci e pugni fanno pur sempre 30 di danno!

Apex Legends | Abilità passiva: Pronta guarigione

“Ripristina la salute gradualmente.”

Intendiamoci, non aspettatevi una situazione da Highlander trasposta in Apex Legends: non sarete affatto immortali. La salute si rigenererà molto, molto lentamente, 1 punto salute ogni due secondi. Praticamente niente, e solamente quando non avrete preso danno per qualche secondo. Roba che in un combattimento normale non riuscirete ad attivarla nemmeno per sbaglio se il vostro avversario ha anche solo un minimo di mira: basta un proiettile e la rigenerazione si interromperà.

Come usarla

Non affidatevi all’abilità, semplice. Fate finta di non averla, e la starete utilizzando nel migliore dei modi. Il consiglio è più valido di quanto potreste pensare, principalmente in vista della spiegazione della prossima abilità di Octane, la sua attiva: Stimolanti. Che poi, è l’abilità in sinergia con la quale la nostra passiva funziona meglio…vediamo perchè!

Apex Legends

Octane, esplosioni in sottofondo e siamo a posto. Sentite anche voi le schitarrate?

Apex Legends | Abilità attiva: Stimolanti

“Aumenta la tua velocità del 30% per 6 secondi . Ti costerà della salute”

Come spiegato molto precisamente dalla descrizione ufficiale, Stimolanti accelererà i vostri movimenti del 30% (sì, la stessa percentuale di aumento che ottiene Bangalore) per sei secondi. Questo, al costo di un quarto (più o meno) di una delle vostre macro-barre della salute. Non ha praticamente cooldown, e potrete utilizzarla in sequenza… finché avete salute! Ed ecco che Pronta Guarigione torna ora utile soprattutto per recuperare quel poco di salute che consumate con Stimolanti…

Come usarla

L’uso migliore dell’abilità, in teoria, è offensivo,  piuttosto che per scappare dai nemici. Non che non si possa eh, intendiamoci, specialmente in alcune aree della mappa sparire dietro un angolo o dentro una casa correndo come pazzi è un’ottima strategia salvavita. Ma forse, dato il ruolo che ricoprirete come Octane, la massima efficacia la otterrete correndo in faccia ai nemici zigzagando (sapete, per evitare il più possibile i proiettili), con il piacevole effetto secondario di mettere loro una stupenda pressione. E certo, possibilmente anche uccidendoli, perché no. Solo… non abusate degli Stimolanti: l’ebrezza della velocità può provocare dipendenza. E si sa, le droghe fanno male.

Consigli avanzati

Magari non vi è venuto in mente, magari sì. Ma un ottimo utilizzo dell’attiva di Octane si estrinseca proprio all’inizio di una partita, quando siete appena atterrati e vi sentite nudi (principalmente perché lo siete). Attivate gli Stimolanti e correte verso il loot: scommettiamo che nessuno degli avversari, tranne forse altri Octane, potranno raggiungerli prima di voi. E bruciandoli sul tempo, rubando loro l’arma che avevano puntato, ruberete loro anche del tempo prezioso, riuscendo probabilmente a spiazzarli ed ucciderli prima ancora che possano capire “E QUESTO DA DOVE SPUNTA?”.

Apex Legends

Faster, faster, FASTER!

Apex Legends | Abilità Ultimate: Trampolino

“Lancia un trampolino per catapultare in aria i tuoi compagni di squadra”

Anche per la Ultimate, niente di particolarmente difficile da segnalare, spiegare, analizzare. Un trampolino: cosa c’è di più esplicativo di un trampolino? Saltandoci sopra otterrete una accelerazione diagonale che vi farà saltare e “volare via” rapidamente.

Come usarla

Innanzitutto, non risparmiatela: si ricarica incredibilmente in fretta. La avrete praticamente sempre a vostra disposizione, e vi sarà utile per aumentare la velocità di spostamento e di esplorazione delle aree più verticali della mappa. Ma non troppo verticali. Il trampolino vi farà sì spostare velocemente, ma il salto è più basso di quello che pensereste, e vi troverete spesso, durante i primi utilizzi, in situazioni alla Willie il Coyote, con il salvifico bordo di un burrone cui avevate puntato a pochi centimetri da voi, mentre precipitate inesorabilmente chiedendovi “dove ho sbagliato?”. In quelle situazioni, chiudete Apex Legends e rilassatevi qualche minuto. Fidatevi, aiuta.

Consigli avanzati

Due sono i dettagli da tenere a mente mentre piazzate il trampolino in Apex Legends. Il primo è che il trampolino, una volta usato, sarà utilizzabile da tutti quanti, amici o alleati che siano. Pertanto non è una cattiva idea usarlo, oltre che per riposizionarvi con i vostri compagni più velocemente, anche per trarre i vostri nemici in una trappola. Come? Beh, sfruttando il fatto che una volta in volo dopo un lancio dal trampolino di Octane, qualunque personaggio perderà quasi ogni controllo sulla traiettoria di volo e atterraggio. Questo era il secondo dettaglio comunque. Potreste pensare allora di mettere sotto il punto di atterraggio previsto delle trappole di Caustic, o di piazzare un trampolino subito dopo un portale di Wraith. Quando prenderanno il portale, i nemici si inseriranno in un percorso abbastanza lungo sul quale non hanno controllo, facendo così perdere loro focus e concentrazione. Funziona meglio di quanto si possa pensare!

Apex Legends

I trampolini sono stati il primo indizio che portava ad Octane, prima della sua release: potevate trovarne abbandonati  intorno al mercato già dalla patch scorsa!

Apex Legends | Counter e Affinità

Per quanto riguarda le affinità, è indubbio che il miglior amico di ogni main Octane sia un main Lifeline. Il ruolo che Octane si trova a ricoprire nello scenario di Apex Legends, per come lo viviamo oggi, lo espone per forza di cose a uno spietato fuoco nemico, riducendolo spesso ad un colabrodo che necessita cure più consistenti di quelle offerte dalla sua sola passiva. Sapere di potersi permettere azioni più pericolose, perché si ha alle spalle un backup di salute e possibilmente anche un res sicuro grazie a Lifeline, indubbiamente aiutano a sentirsi più sicuri mentre si corre a perdifiato vomitando proiettili su una squadra avversaria. Per la stessa ragione, ma con tool differenti ovviamente, anche Bloodhound può agevolare le operazioni di Flanking, indicando vie alternative da quelle prese dai nemici e consentendo a Octane di piombare sui team da posizioni inaspettate. Wraith permette la strategia dissennata di cui sopra, quella del trampolino dopo il portale, dobbiamo aggiungere altro? Scherzi a parte, potremmo proseguire all’infinito elencando almeno una ragione per cui praticamente ogni personaggio in Apex Legends possa essere di aiuto a Octane, principalmente perché è la struttura di gioco, unita al ruolo che ricopre, a renderlo un personaggio capace di sinergizzare con le abilità della squadra in mille modi diversi.

Counter efficienti a Octane possono individuarsi in Bloodhound particolarmente intuitivi, che possono interpretare eventuali tracce o atteggiamenti di componenti di team nemici per predire la direzione di flanking di un Octane. O, ancora, Lifeline, che con un robottino ben piazzato e un po’ di pazienza può rendere inutile ed addirittura deleteria la velocità aggiuntiva di un Octane, qualora in un 1 VS 1 si trovasse a sfruttare il robottino per ricaricare la propria salute, mentre Octane continua a bruciare la propria per ottenere un presunto vantaggio durante lo scontro. Infine, Bangalore con la sua fumogena può rendere difficili le la coordinazione di attacco di Octane dal fianco/retro e del team rimanente dal fronte.

Apex Legends

Armati e pericolosi: il team perfetto!

Apex Legends | Equipaggiamento e Playstile

Equipaggiate il vostro Octane con qualunque arma ravvicinata o semi ravvicinata che trovate. Siano Shotgun come il Peacekeeper o l’Eva, mitragliatrici leggere come l’R301 o pesanti come il Flatline, non importa. Quello che conta è sapere che con Octane, e questo ricade nell’ambito “atteggiamento”, sarete spesso a pochi passi dal nemico, sia per distrarlo da un attacco del vostro team studiato per colpire alle spalle, sia perché sarete voi a piombare, come abbiamo già detto precedentemente, da dove meno gli avversari pensano possiate arrivare. A piedi con la vostra attiva caricata, in volo da dietro una altura con il trampolino, da dentro una fumogena di Bangalore o attraverso un portale di Wraith, non ha importanza. “Siate affamati, siate folli” disse una volta Steve Jobs. Il contesto era un po’ diverso forse, ma a voi cosa importa? Siete main Octane, e siete, o almeno dovreste essere, folli e irragionevolmente coraggiosi. Aggressivi, sfuggenti, una vera spina nel fianco per chiunque. Avrete fatto bene il vostro lavoro se, una volta finita la partita, comunque sia andata una fight i vostri avversari saranno sull’orlo di una crisi isterica.

Apex Legends

Il trampolino può essere usato anche per saltare sopra una nube velenosa di Caustic!

In conclusione: Octane è un personaggio interessante per molte ragioni diverse, un DPS Flanker che forse mancava, come ruolo puro, in Apex Legends, ma la cui presenza in un team probabilmente non cambia di molto il metagame attuale a dire il vero. Meglio, molto meglio, spendere quei 12.000 crediti per lui che per Mirage, questo è poco ma sicuro. E poi, lo avrete capito da questa guida: non è difficile capire cosa fare con Octane. Più difficile casomai è… farlo! I tool di cui è dotato non sostituiscono, insomma, l’efficacia straordinaria degli altri due DPS del gioco, Wraith e Bangalore: al massimo si integrano, con un po’ di fantasia, con le abilità di questi ultimi, ma non rimpiazzandone il peso specifico, superiore, che possono avere in uno scontro. Questo per dire che se giocate DPS, in un team bilanciato che preveda la presenza di Lifeline o Bloodhound come support, probabilmente non avete davvero bisogno di Octane per vincere, e Bangalore o Wraith restano, per molte ragioni, delle soluzioni più incisive. Se però siete player particolarmente estrosi e volete provare emozioni diverse mentre aspettate una modalità competitiva in Apex Legends, vero discrimine che definirà una volta per tutte un definitivo Metagame, allora beh, che ve lo diciamo a fare: le droghe fanno male, lo ribadiamo. Ma giocare Octane può farvi tanto, tanto bene. 

Vive in simbiosi con la sua Switch, segnato da un'infanzia vissuta solo sulle console Nintendo portatili. Persino la sua prima console Sony è stata la portatile PSP, il che è tutto dire. Monta video da quando erano ancora di moda gli AMV su Dragon Ball, e si usava Movie Maker pensando di essere i nuovi Spielberg. Malato di giochi competitivi ed E-sport, ma anche dal lato opposto dello spettro di GDR e Story Driven, pochi titoli si salvano dalle sue spire, e solo perchè ogni tanto deve anche nutrirsi e dormire. Ha scritto questo testo, ma di solito non parla di sè in terza persona. Così, per dire.