Santa Clarita Diet 3| Nell’immenso catalogo di Netfix, fra serie tv degne di nota e altre del tutto evitabili, spunta il carisma e l’ilarità di Santa Clarita Diet. La terza stagione della comedy con Drew Barrymore e Timothy Olypant, è stata distribuita lo scorso 29 marzo e, nonostante qualche piccola imperfezione di stile, la serie tv conserva tutta la sua freschezza. Si conferma uno dei prodotti più originali proposti dal colosso dello streaming, una serie dall’humor nero che fa sorridere con gusto e che riflette sui i miti e i problemi della società moderna. 10 nuovi episodi per raccontare le vicende della piccola città di Santa Clarita e di una famiglia sull’orlo di una crisi di nervi.
Santa Clarita Diet 3: cos’è successo nella terza stagione
Il filo del discorso si riaggancia subito agli eventi della passata stagione. Una settimana dopo che il segreto di Sheila è stato scoperto da Anne, la situazione si complica a vista d’occhio. La famiglia Hammond infatti deve affrontare diversi problemi. Se da una parte Joel cerca di ricostruire il suo rapporto con Sheila, segnato visibilmente dalle strane abitudini alimentari della moglie, l’attenzione si sposta anche su Eric ed Abby. I due amanti impossibili, devono fare i conti con l’attentato a sfondo ambientalistico che hanno causato, dato che l’FBI, è arrivata in città per indagare sul misfatto.
Santa Clarita Diet – Stagione 3
Contemporaneamente Sheila e Joel dovranno tenere alte le difese perché, i Cavalieri di Serbia, un ordine antico che uccide i non-morti, spunta all’orizzonte fra le case di Santa Clarita. Questo porta lo stesso Joel ad avvicinarsi ai Cavalieri, facendosi reclutare come combattente, sperando così di poter trovare un modo per salvare Sheila e tutta la sua famiglia. Ma la situazione sfugge molto presto di mano.
Santa Clarita Diet 3: Nuovi menage familiari per i coniugi Hammond
E nella terza stagione di Santa Clarita Diet si esplorano nuovi orizzonti per la famiglia più anti-convenzionale della tv e del web. La condizione di Sheila infatti riflette pesantemente sul microcosmo degli Hammond, ma rispetto al passato, la famiglia è pronta ad abbracciare una nuova condizione per cercare di sopravvivere in una realtà in cui niente è ciò che sembra. C’è una promessa di amore eterno che Sheila rivolge a Joel, una promessa di condivisione di un legame che si spinge ben oltre la vita e ben oltre la morte e, la scelta, crea molti attriti fra i due. In questo contesto però c’è Abby, l’unica che nel fiore della sua adolescenza, affronta di petto i pericoli che attanagliano la sua quotidianità.
Tutto quello che c’è da sapere sulla serie
Affronta la condizione di sua madre e le paure di Joel con uno sguardo diverso, meno riflessivo, più impulsivo, a discapito però delle sue sicurezze in campo sentimentale. I pericoli incombono da più fronti e Sheila, sentendosi trascurata nella sua condizione di non-morta, cerca il conforto altrove e lo trova in un gruppo ben omogeneo di non-morti, tutti con il proprio bagaglio di follia e sconsideratezza. Si delinea quindi un contesto in continuo movimento, una vicenda che, in un certo qual modo, volge uno sguardo ai dubbi e alle paure di una classica famiglia americana (non così distante dalla nostra).
Un’ironia forte e graffiante per una dieta a base di risate garantite
La drammaticità della situazione è stemperata da un ritmo intenso e serrato – la serie è costruita proprio per un vorace binge watching – e da un’ironia pungente e graffiante, particolarità che hanno reso tale la bellezza della serie tv. Rispetto alle prime due stagioni però, nel terzo capitolo di Santa Clarita Diet, le battute sono ancora più incisive e, velatamente, toccano molte cause che interessano l’amministrazione dell’era Trump. Si respira aria di femminismo, di integrazione, di omologazione nei riguardi delle diversità, e spazio ai legami di coppia delle famiglie non-convenzionali, senza dimenticare le cause ambientaliste e i problemi del mondo del lavoro. Pensieri e parole che sono veicolati da Drew Barrymore, raggiunte e giunonica nel ruolo di Sheila, e Joel, marito e uomo ideale disposto a tutto pur di salvare sua moglie da un destino atroce. Il promettente Timothy Olypant è riuscito a pennellare un personaggio denso di sfumature.
La terza stagione di Santa Clarita Diet è un tripudio di risate e colpi di scena. Meno incisiva rispetto alla scorsa stagione ma comunque funzionale per il pubblico a cui è indirizzato. Una comedy bizzarra che piace proprio perché è folle e surreale. Un prodotto che merita di essere visto e … dita incrociate per la quarta stagione.