Peter Mayhew, l’attore che negli anni ha interpretato il leggendario Chewbacca nell’intera serie cinematografica di Star Wars, è morto il 30 aprile all’età di 74 anni. Ad annunciarlo è stata la sua famiglia, che ha utilizzato il profilo ufficiale dell’attore su Twitter per confermare il decesso nella sua casa in Texas.
Peter Mayhew: ripercorriamo la vita del Chewbacca di Star Wars
Alto oltre 2 metri, Peter Mayhew venne scelto sin dal primo, leggendario Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza per interpretare il peloso Chewbacca, formando dall’ormai lontano 1977 una figura che avrebbe segnato le vite di milioni e milioni di appassionati, affiancandosi anche a Harrison Ford e al suo Ian Solo.
Ma come si inserì l’attore nella saga cinematografica di Guerre Stellari? In The Making of Star Wars, i producer di Sinbad e l’occhio della tigre notarono una stramba fotografia dell’attore all’interno di un articolo che parlava degli uomini con i piedi più grandi al mondo, e da lì venne deciso di integrare Mayhew all’interno del cast ufficiale di Star Wars.
Peter Mayhew continuò nei decenni a interpretare il suo Chewbacca finché non decise di abbandonare il suo ruolo nel 2017 a seguito di un intervento chirurgico. Ora al suo posto c’è Joonas Suotamo, che ha già seguito alcuni film della saga nei panni del maestoso gigante peloso, eppure il nome di Peter è tornato a più riprese sotto il titolo di “Chewbacca Consultant“, mostrato nei crediti finali de Il risveglio della Forza, Gli ultimi Jedi e Solo: A Star Wars Story.
The family of Peter Mayhew, with deep love and sadness, regrets to share the news that Peter has passed away. He left us the evening of April 30, 2019 with his family by his side in his North Texas home. pic.twitter.com/YZ5VLyuK0u
— Peter Mayhew Foundation (@TheWookieeRoars) May 2, 2019