Il Trono di Spade | Con la puntata numero cinque siamo sempre più vicini al termine dell’ottava stagione de Il Trono di Spade, e alla conclusione della stessa serie televisiva. Era dunque lecito immaginarsi un crescendo di eventi, toni ed emozioni, e pur con qualche difetto di troppo, la nuova puntata dà un sostanzioso assaggio di tutto ciò, in vista del gran finale della prossima settimana. Sconfitto il Re della Notte, l’attenzione si sposta ora su Approdo del Re, e sul trono su cui siede Cersei. L’episodio, intitolato The Bells, ovvero Le Campane, lancia già da qui un presagio di morte. Lo spettatore è ora ripagato dell’attesa, perché la battaglia che ha ora finalmente inizio pone dinanzi a destini inevitabili e terribili sofferenze.
Protagonista indiscussa dell’episodio è Daenerys, la quale sprigiona tutta la sua crudeltà e follia per ottenere finalmente vendetta su quanti l’hanno tradita. Personaggi celebri della serie troveranno la morte ponendosi in direzione opposta al suo cammino, e proprio da questo punto di vista si riscontrano le più grandi note negative dell’episodio. La fretta di concludere, che sembra aver caratterizzato questa stagione, si ripresenta nuovamente nella scelta che sceneggiatori e produttori fanno riguardo la fine di alcuni personaggi. Per la maggior parte di questi l’arco narrativo viene spezzato bruscamente a un passo dal completamento, mentre le azioni di altri sembrano decostruire quanto da loro fatto fino a questo momento. Scelte forzate, dettate certamente da motivazioni comprensibili, ma non condivisibili. Il personaggio di Daenerys è, in questo l’esempio perfetto. Un personaggio che forse troppo sbrigativamente mostra un volto nascosto della sua personalità, che c’è sempre stato ma che si svela con troppa rapidità, senza permettere una transizione giustificata.
Volendo tralasciare le sorti di alcuni personaggi, l’episodio garantisce tuttavia una sua spettacolarità non indifferente. Se fino a questo momento eravamo stati abituati al buio e al gelo, con il nuovo episodio entriamo in un vero e proprio inferno, scatenato dall’ira della Madre dei Draghi e dalle fiamme del suo Drogon. Fiamme, calore e cenere, quella su cui sembra voler regnare Daenerys, a meno che qualcuno non riesca a fermare la sua follia; una follia temuta da tempo, che non lascia alternative a uno scontro finale per il trono che potrebbe rivelarsi più sanguinoso del previsto. The Bells garantisce dunque una grande spettacolarità, i toni epici e le emozioni che le ultime puntate di una serie televisiva come questa dovrebbe garantire. Nonostante le non indifferenti perplessità che il nuovo episodio genererà, Il Trono di Spade si avvia ora a una conclusione, forse un tempo inaspettata, ma ora fin troppo prevedibile.