Death Stranding affronta argomenti oscuri, ma sembra essere un gioco ottimista sulla costruzione di connessioni con altre persone. Il direttore del videogioco Hideo Kojima afferma che l’oscurità è il motivo per cui ha insistito per costruire una meccanica di gioco puramente positiva e spiega anche come i personaggi si relazionano con te nella storia.
Kojima e i temi politici
Kojima ha dichiarato a Game Informer che il sistema “Mi piace”, che consente ai giocatori di scambiarsi i loro complimenti, era pensato per essere un meccanico puramente positivo senza alcuna competizione o valuta. Non puoi mai averne troppo, e non c’è possibilità di non amare o abbassare il pollice verso qualcuno. Ha detto che questa è stata una scelta consapevole per aiutare a contrastare quanto fosse cupo il mondo.
Perché l’impostazione del mondo è il mondo oscuro e più basso che ti viene in mente”, ha detto. La tua solitudine, sei solo – la trama stessa è uno scenario peggiore. Quindi perché non inserisco un sistema in cui è davvero più positivo che negativo?
Ha anche parlato di più della storia del gioco e della costruzione di collegamenti tra città. Alcune persone che incontrerai non saranno disposte ad aiutare a costruire connessioni perché non vogliono ripetere errori passati. Kojima suggerisce che eventi mondiali simili all’elezione del presidente Trump e della Brexit potrebbero esistere nel passato di questo mondo, rendendo gli NPC a disagio nel costruire collegamenti con altre città.
Per il bene di Bridges, ti stai collegando da est a ovest e vogliono che tu entri nell’UCA – le Città Uniti d’America. Quando ti connetti, puoi usare i servizi UCA, ma allo stesso tempo, stanno recuperando le tue informazioni 24 ore al giorno. È come il 1984. Ad alcune persone potrebbe non piacere, e dicono “Non mi collegherò all’UCA, perché ripeteremo la stessa cosa che abbiamo fatto.” Come Trump o l’Unione europea, queste cose. È una metafora. Tuttavia, se ti avvicini molto, iniziano a dire: “Okay, mi collegherò.”
Death Stranding arriverà su PS4 l’8 novembre.