In una recente intervista Phil Spencer, vice presidente della divisione Gaming di Microsoft, ha affermato che non è tra le esigenze delle compagnia priorizzare il prezzo della futura Scarlett rispetto il suo hardware.
“Se ricordate il lancio di Xbox One, eravamo 100 dollari più costosi e meno performanti rispetto la concorrenza. Quindi, non vorrò essere nuovamente in quella posizione. Non ci sono dubbi su questo” giustifica così la sua posizione Spencer, “L’industria del videogame cresce veloce, e giustamente dobbiamo pensare al prezzo. Ma dobbiamo anche pensare alle prestazioni. Non andrò a sacrificare le performance a vantaggio del prezzo”.
Spencer ha anche risposto al CEO Sony, Jim Ryan, circa la decisione di non rendere disponibili i più famosi first-party Sony nel servizio Playstation Now. Di tutta risposta Spencer ha ricordato la presenza di titoli come Gears of War 5 e The Outer Worlds sul GamePass di Xbox, affinché un numero sempre più elevato di giocatori possa provarli (anche se The Outer Worlds non è un first party Microsoft, ndr).
“Dal lancio di Xbox One ho definitivamente imparato che una console troppo costosa e e non performante abbastanza trova con difficoltà un posto nel mercato” continua Spencer, “Prezzo e performance sono importanti, e noi ci focalizzeremo su entrambi gli aspetti”.
“Project Scarlett è la cosa più importante che faremo l’anno prossimo”, afferma Spencer,“Essere leader nel videogame industry è quello che vogliamo fare, sia in vendite sia in cross play, back compat, Game Pass e tutte le innovazioni che abbiamo portato con Xbox One. Continueremo a investire su Cloud perché pensiamo permette di portare l’esperienza a un numero sempre maggiore di persone. Ma al momento siamo lontani da questo risultato”.
Sarà bene che Microsoft abbia fatto esperienza dell’errore di lancio di Xbox One, ma stando a questa dichiarazione di Phil Spencer in casa Redmond hanno le idee chiare.