La migliore squadra cinese di The International 2019, PSG.LGD, ha rinunciato a competere nel primo set di qualificazioni DPC per dare ai suoi giocatori una pausa più lunga, ma sembra che potrebbe essere stato un errore.
La squadra è stata sconvolta da FTD.apollo nel round di 16 della seconda qualificazione per il maggiore DreamLeague della stagione 13. Ciò significa che non ci sono rifacimenti e LGD non sarà presente al torneo. La squadra dovrà ora attendere due mesi interi prima di poter competere nelle qualificazioni aperte per il prossimo Major, il torneo ESL One di Los Angeles.
Dal momento che le modifiche apportate da Valve alle qualificazioni per la stagione Dota Pro Circuit 2019-20 , indipendentemente da quanto sia buona una squadra, devono competere nelle qualificazioni aperte se non hanno punti DPC.
Questo è un onere molto pesante anche per le migliori squadre. Tutto ciò che serve è un gioco perché una squadra si surriscaldi abbastanza da esplodere ed eliminare uno dei migliori elenchi del mondo, ed è ciò che PSG.LGD ha appena vittima.
PSG.LGD have already been eliminated in Round 2 of the China Opens! 😲 pic.twitter.com/0VckYVFIiw
— betway DOTA 2 (@betwaydota2) 28 novembre 2019
Non ci sono molte informazioni là fuori su FTD.apollo, che è un nuovo team sussidiario di For The Dream. Ma il team è riuscito a scaldarsi al momento giusto per eliminare uno dei favoriti in arrivo prima ancora di arrivare alle qualificazioni chiuse.
Tuttavia, la LGD non è l’unica grande squadra a subire una perdita così grande. Keen Gaming, un’altra organizzazione che era rappresentata alla TI9, è stata sconfitta nello stesso round dal loro sotto-team KG.Luminous, che sta per richiedere diversi cambi di lista. Altre notevoli perdite mostrano anche il Team Serenity che cade nel round 16 e il Team Sirius che perde nel round 32.
Open qualifiers are always a risky place, even more so when the Major & Minor qualifiers are one. @PSGeSports @LGDgaming was just eliminated in the second round of the China opens!!! pic.twitter.com/hUYzbyvpRb
— Toby Dawson (@TobiWanDOTA) 28 novembre 2019
Questa perdita colse alla sprovvista gran parte della community di Dota 2 poiché una squadra che ha giocato così bene al TI è stata abbattuta da un elenco di cui non disponiamo di informazioni. Anche alcuni cambiamenti non avrebbero dovuto portare a qualcosa del genere, ma è quello che le squadre di gioco d’azzardo prendono quando saltano fuori dalle qualificazioni iniziali.
Virtus.pro ne è un perfetto esempio. Dopo essere usciti dal Dota Summit 11 Major, erano ancora in grado di mantenere un posto garantito nelle qualificazioni chiuse per la stagione 13 di DreamLeague perché avevano ancora 20 punti DPC sotto il loro nome per aver raggiunto così lontano.
Questo è stato il primo evento competitivo di LGD dal TI9, quindi è improbabile che si verifichino cambiamenti importanti. Questo round di qualificazioni ha avuto luogo due giorni dopo il rilascio di una delle più grandi patch Dota 2 recenti , quindi questo potrebbe aver influenzato anche il risultato finale.