A causa dei molti impegni lavorativi, che come sappiamo trascendono la sola cinematografia ma atterrano nel mondo del videogioco con Cyberpunk 2077, l’attore Keanu Reeves potrebbe non riuscire a partecipare alla riprese di John Wick 4 nei tempi previsti per l’uscita, pronosticata il 21 Maggio 2021.
I problemi per la produzione di John Wick 4, che potrebbe rimanere scoperto del suo attore protagonista, riguardano alcune conflittualità tempistiche con altre due produzioni dove l’attore è coinvolto: Bill & Ted Face Music e Matrix 4. Se il primo film non porta un impegno recitativo corposo, lo stesso non si può dire degli impegni di marketing: Bill & Ted Face Music uscirà nelle sale il 21 Agosto 2020 e Keanu Reeves si troverà nel tour-promozionale del film, lunghi viaggi nel globo che equivalgono a una somma di tempo considerevole
Per Matrix 4 la questione si fa più complessa. Come tutti sappiamo attorno il film c’è un alone di mistero e leggenda, complice l’importanza della trilogia originale – e specialmente il primissimo Matrix del 1999, che con la scena dello slow-motion sancisce la chiusura di secolo cinematografico e apre la strada all’attuale. Matrix 4 non ha ancora una data di uscita, che potrebbe far variare il periodo delle riprese considerevolmente, in un pronostico che vede 2022 come anno appetibile. L’importanza del film, mediaticamente, artisticamente e artigianalmente – inteso come sforzo creativo e produttivo- è avvalorata dalla dichiarazione di Keanu Reeves stesso, che leggendo lo script del film ha affermato trattasi progetto davvero ambizioso.
Matrix 4 quindi rompe le uova nel paniere di Lionsgate, casa produttrice e distributrice di John Wick, reduce dell’ottimo successo commerciale di John Wick 3: Parabellum, che ha incassato 324,8 milioni di dollari, dimostrando come la saga del sicario stia crescendo e riscuotendo un successo via via maggiore tra il pubblico.