Assieme a Pokémon Let’s Go, il debutto dei mostriciattoli tascabili su Switch, Nintendo aveva rilasciato l’anno scorso un nuovo tipo di accessorio: la Poké Ball Plus. Lo strumento può essere usato come controller per catturare i Pokémon all’interno dei due giochi, ma anche per portarseli a spasso. I nuovi titoli di ottava generazione, Spada e Scudo, non hanno il supporto necessario per utilizzare la sfera come sistema di input, ma è ancora possibile sfruttare le sue altre funzioni.
Nintendo, tuttavia, sembra intenzionata a riportare in auge la Poké Ball Plus, grazie ad un presunto nuovo modello che ne consentirà la fruizione anche come controller per gli ultimi giochi su Switch. Il colosso giapponese ha infatti registrato ben cinque nuovi brevetti che mostrano la ben nota sfera, e la descrizione recita:
I brevetti puntano a riorganizzare i componenti in un controller sferico, fornire l’accesso a diverse operazioni nel gioco, migliorare il livello di libertà nell’emissione di luce e garantire un dispositivo di input in cui le parti sono strutturate specificatamente per la forma a sfera.
A quanto pare, l’azienda ha il desiderio di ripristinare le funzioni originali della Poké Ball Plus, magari per permettere la compatibilità con Pokémon Spada e Scudo o titoli futuri. Potrebbe in realtà anche essere una semplice rinfrescata del brevetto per mantenere attiva la protezione sul prodotto. In ogni caso, come per tutti i casi simili, non ci resta altro che attendere di scoprirne di più. Se nel frattempo volete dare un’occhiata alle immagini, le potete trovare a questo indirizzo.