Amazon: il computer quantistico come futuro servizio

Computer Quantistici

Amazon quest’oggi ha annunciato di lanciare una versione provvisoria di Amazon Braket, nel tentativo di subentrare nel campo dei computer quantistici in un servizio alla quale si può accedere da internet (similmente a quanto fatto da Microsoft un mese fa). Amazon Braket è un servizio AWS completamente gestito, con sicurezza e crittografia ad ogni livello, spiega Amazon nel suo blog.

Questo nuovo servizio è stato progettato per permettervi di avere un po’ di esperienza pratica con i qubits e circuiti quantistici. Potrete costruire il vostro circuito e testarlo in un ambiente simulato e poi eseguirli in un vero e proprio computer quantico

Amazon sta creando “AWS Center for Quantum Computing”, un laboratorio vicino il California Institute of Technology dove può avviare ricerche sui computer quantistici di sua proprietà. Il direttore del dipartimento computer quantistici della compagnia ha confermato a Wired che Amazon sta lavorando sull’hardware quantistico.

I computer quantistici possono calcolare molto più velocemente rispetto un tradizionale supercomputer grazie al fatto che i suoi bit possono esistere in stati multipli rispetto a un semplice on (1) ed off (0). Recentemente anche Google ha affermato che ha raggiunto questo incredibile successo con il suo 54-qubit Sycamore. Google ha affermato che la macchina ha compiuto con successo un calcolo che altrimenti il più potente supercomputer al mondo avrebbe impiegato 10,000 anni.

I computer quantistici sono rari ed estremamente costosi, così è nelle intenzioni di Amazon e Microsoft di fornirli come materia condivisa, gestibile e potenzialmente scalabile, come Amazon già fa con la piattaforma AWS cloud computing platform (che per chi non lo sapesse sono i server dove Fortnite si poggia).

Amazon

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.