Mancavano solo poche partite alla fase a gironi del PlayerUnknown’s Battlegrounds Global Championship e il Team Liquid era partito in modo lento. Avevano accumulato 13 punti dopo due giorni di competizione e molti giocatori, giocatori e fan di PUBG si chiedevano se sarebbero riusciti a raggiungere le semifinali del torneo di tre settimane all’Oakland Arena di Oakland, in California.
Il Team Liquid si classificò al secondo posto nel mondo in testa al campionato, e quasi tutti li fecero appuntare per fare le finali, e molti pensarono che avrebbero preso il primo posto assoluto. Ma il Team non è nemmeno arrivato all’ultimo fine settimana dopo essere stato eliminato dal round di eliminazione. Gli spettatori che non hanno familiarità con le complessità di PUBG potrebbero guardare il punteggio della casella e pensare che il Team Liquid sia stato sfortunato.
Tra l’incontro di PUBG ed Overwatch, Jake “Zenox” Brander ha dichiarato:
A volte sei un po ‘sfortunati. Succede in qualsiasi Esport. C’è sempre una squadra in cui non fa clic, non funziona. Hanno dovuto lottare per alcune posizioni diverse. Non avevano la libertà nelle loro posizioni di saccheggio che fanno nella [European PUBG League]. Quindi stavano cadendo in luoghi diversi e quindi avevano rotazioni diverse, stavano giocando una partita diversa e dovevano adattarsi. Ma non è giusto per tutti gli altri qui chiamarla fortuna. si adattano abbastanza bene.
Il Team non stava giocando nella sua lega casalinga in Europa, stava giocando contro alcuni dei migliori giocatori della Corea del Sud, della Cina, del Nord America e di altre parti del mondo. Ogni squadra ha i suoi punti preferiti sulla mappa PUBG in cui rilascia e spesso il Team Liquid ha perso in combattimenti contro squadre contro cui non gioca frequentemente. Mentre la fortuna avrebbe potuto avere un ruolo nella loro eliminazione anticipata, non era il fattore dominante. I preferiti non hanno giocato bene; non si sono adattati abbastanza bene tra la casualità dei loro giochi.
Gli stessi giochi di Battle Royale si basano sulla casualità. Ogni partita casuale di un gioco di battle royale come Apex Legends, Fortnite e PlayerUnknown’s Battlegrounds si trova su una parte diversa della mappa mentre un cerchio si chiude, restringendo il campo di gioco. I posizionamenti di bottino e veicoli non sono curati dagli sviluppatori nella maggior parte dei server live, quindi c’è la possibilità che tu non inizi la partita con un’arma praticabile e ci sono una manciata di bug e difetti che possono disconnettere o far cadere accidentalmente un giocatore una partita. Ad un certo punto del campionato PUBG, la macchina di Alexander “CherryPoppins” Penner di The Rumblers è volata in alto nel cielo dopo aver goffamente gettato in un edificio, abbattendolo.
L’analista PUBG, Phil “Esquire” Stewart, ha riferito:
Ci sarà sempre quell’elemento casuale negli Esports di battle royale, che ha contribuito al suo successo. È ciò che rende ogni gioco eccitante, ogni gioco diverso. Fa sembrare che ogni partita sia come la prima volta che entri in gioco. È stato un problema nel gioco competitivo, ma negli ultimi due anni molti aggiustamenti hanno ha contribuito a rimuovere il loro impatto.
Ci sono cose che giocatori e sviluppatori hanno fatto per ridurre al minimo l’effetto principale che la casualità ha sull’esito di una partita. I giocatori hanno utilizzato un’enorme quantità di dati per fare strategia sulla casualità intrinseca, mentre gli sviluppatori di giochi hanno apportato alcune modifiche al gioco per aiutare a normalizzare i tassi di generazione dei bottini e le posizioni dei veicoli.
L’ex giocatore del Team Liquid di Apex Legends Garrett “Geesh” Shearer, ha dichiarato:
Maggiore è la conoscenza del gioco, meno casuale può diventare il gioco. Ad esempio, puoi capire dove finiranno alcuni cerchi in modo da ruotare abbastanza presto e mettere la tua squadra in un punto in cui finirà.
I giocatori si affidano al feed kill, alle formazioni nemiche e alle statistiche dei precedenti tornei per ottenere le migliori possibilità di vincere.
Wake, il giocatore di TSM PUBG Michael “mykle”, ha dichiarato:
Soprattutto per PUBG, devi raccogliere informazioni. Non puoi prendere una decisione in base a qualcosa su cui non hai informazioni. Puoi vedere le persone ruotare, vedere le uccisioni durante l’uccisione feed e puoi vedere [come si muovono le squadre] quando la cerchia cambia se ti sei posizionato [nella migliore posizione disponibile].
Uno degli strumenti più preziosi che i giocatori hanno sono le mappe a scansione di calore – mappe che interrompono gli schemi circolari e rilasciano punti compilando i dati di centinaia di partite nei precedenti tornei. Aiuta i giocatori a prevedere dove potrebbe andare il cerchio in base ai modelli passati e consente alle squadre di scegliere il miglior punto di atterraggio in base al loro piano di gioco.
Mentre in tutti e tre i giochi battle royale sono disponibili punti dati diversi, i giocatori li usano in misura diversa. Uno dei personaggi di Apex Legends è Pathfinder, che consente ai giocatori di utilizzare un faro per vedere la posizione del cerchio successivo, qualcosa che è stato fondamentale per il primo posto di TSM all’Apex Legends Preseason Invitational in Polonia.
Pathfinder rende irrilevanti le mappe a scansione di calore in Apex Legends. Alcuni giocatori li usano per aiutare a prevedere dove potrebbe finire il cerchio, mentre altri fanno affidamento su di loro per conoscere il posto più efficiente da abbandonare in base al percorso dell’aereo all’inizio della partita. Alcuni giocatori li usano solo per concentrarsi sulle maggiori minacce in ogni torneo.
Il giocatore di Cloud 9 Fortnite Joseph “Keeoh” Winkler, ha dichiarato:
Non guardo troppo le mappe a scansione di calore quando si tratta di esercitarsi dove lancio. Praticamente prendo atto di chi atterra in ogni evento competitivo e ho in programma di non lottare in anticipo contro le persone sbagliate.
Al di fuori dei giocatori che usano i dati per aiutare a stabilizzare la casualità del battle royale, gli sviluppatori hanno provato a rielaborare le cose alla fine. PUBG Corp. ed Epic Games hanno aumentato i tassi di generazione del bottino per facilitare la ricerca di armi praticabili subito dopo l’atterraggio. PUBG Corp ha anche aggiunto posizioni statiche dei veicoli, il che significa che i team sapranno dove sono i buggy e le biciclette su ogni mappa, rimuovendo un intero elemento di casualità dal loro battle royale.
Winkler continua:
Questo capitolo [Epic Games] ha introdotto tassi di spawn al 100% che hanno notevolmente ridotto il RNG [casualità] del gioco iniziale. Ad esempio, in precedenza se dovessi atterrare su una casa con 2 possibili spawn al torace, c’era una probabilità del 25% circa che non avresti avuto alcun torace e potenzialmente avresti avuto una partita molto difficile all’inizio.
Respawn non ha apportato molti aggiustamenti competitivi come questo ad Apex Legends al di fuori delle normali patch di bilanciamento (e la rimozione delle gocce d’aria durante l’invito alla preseason), quindi il bottino è ancora il principale fattore casuale in Apex Legends.
Victor Bernev, giocatore di Apex Legends, ha esposto:
In situazioni con scarso bottino, una squadra è costretta a giocare concentrandosi sul posizionamento con uno stile di gioco passivo. Quando la situazione del bottino è buona, una squadra ha più libertà e può giocare in modo dinamico, raccogliere combattimenti inutili per far nevicare ancora di più.
Il bottino è ancora il più grande fattore casuale in tutti e tre i giochi. Non sai mai se la squadra che atterra vicino a te troverà armi, armature o altri oggetti curativi migliori prima che scoppi un combattimento.
Winkler conclude dicendo:
Non puoi mai eliminare completamente il GNR da un gioco di BattleRoyale. Qualcuno può sempre avere un carico migliore di te. Spetta a ciascun giocatore giocare attorno al carico che ottengono e adattarsi. Questo è ciò che separa i buoni giocatori dai grandi giocatori.