Natale è un ottimo periodo per poter giocare ai videogiochi. Tra le due settimane di ferie scolastiche e lavorative, niente imposizioni orarie per andare a dormire, viene quasi naturale dedicarsi un po’ di più al nostro hobby preferito. Potevamo dunque perdere l’occasione di stilare una vera e propria guida agli acquisti dedicata a Nintendo Switch? Assolutamente no! Cosa troverete in questo articolo? Una selezione di titoli migliori, alcuni in sconto, altri no, che vi consigliamo appunto di recuperare per poter passare in armonia le vostre settimane di vacanza, all’insegna ovviamente del divertimento, che grazie alla portabilità della console della casa di Kyoto può essere addirittura portato in trasferta, magari proprio durante un cenone o un appuntamento natalizio e di capodanno con la propria famiglia.
Luigi’s Mansion 3
Inutile girarci intorno: il 2019 di Nintendo Switch è stato all’insegna di titoli importanti, ma tra questi svetta sicuramente Luigi’s Mansion 3. Il titolo ci mette nei panni di Luigi, il fratello di Mario, che torna finalmente ad essere protagonista di un platform fresco e divertente, che rende giustizia ad un franchise passato fin troppo spesso in ombra.
Pokémon Spada & Scudo
Al netto delle critiche ricevute dai fan hardcore, Pokémon Spada e Scudo rappresentano l’avvento della nuova generazione di pocket monster. Immancabile appuntamento dunque per tutti coloro che hanno adorato tutte le iterazioni del JRPG di casa Nintendo, oppure per coloro che cercano una nuova sfida. I toni caldi e il non troppo complesso livello di difficoltà permettono a tutti di potersi godere una nuova avventura a caccia di medaglie. Per i più esigenti e più competitivi, infine, è possibile anche darsi all’online, a patto ovviamente di avere una subscription a Nintendo Switch Online.
Astral Chain
In attesa di Bayonetta 3, Platinum Games scalda i motori e porta su Nintendo Switch Astral Chain. Action dalle meccaniche più pure, il titolo è decisamente solido, ma attenzione: non stiamo parlando di un platform o di un party game, bensì di un gioco che necessita di essere giocato già da chi ha un buon background alle spalle oppure non vede l’ora di cimentarsi in una vera sfida. Se avete già esaurito i nuovi action che fanno del gameplay la loro punta di diamante e volete qualcosa di nuovo, sicuramente l’esclusiva per la piccola console Nintendo è quella che fa per voi.
Super Mario Odyssey
Difficilmente non l’avrete giocato, ma nel caso aveste recuperato Nintendo Switch solamente di recente, allora non possiamo non consigliarvi Super Mario Odyssey. La casa di Kyoto e Miyamoto hanno lavorato duramente per riuscire a rinnovare la famosa serie platform, introducendo una meccanica di gameplay quanto semplice ma efficace, ovvero Cappy, il simpatico cappello di Mario che riuscirà a sorprendere anche i giocatori che da anni hanno seguito e portato a termine ogni avventura dell’idraulico baffuto.
Cuphead
Fin dal giorno del suo annuncio, Cuphead è stato sicuramente uno dei titoli che più ha saputo catturare l’attenzione dei giocatori. Il difficile run ‘n’ gun di Studio MDHR è già disponibile su PC e Xbox One, ma volete mettere la soddisfazione di poterlo giocare in mobilità su Nintendo Switch? Sostanzialmente impareggiabile e il prezzo budget lo rende praticamente un acquisto obbligato.
Mario Kart 8 Deluxe
Sfide con amici, sfide con i parenti, sfide online: se amate il gioco competitivo allora il nostro consiglio ricade assolutamente su Mario Kart 8 Deluxe, una delle esclusive più vecchiotte della console ma che non perde assolutamente il suo fascino. Staccate i Joy-Con dalla console e gettatevi nel divertimento più puro e innocente a colpi di gusci e trappole, lottando per strappare la primissima posizione. Ci riuscirete oppure sarete sconfitti dal vostro cuginetto?
The Legend of Zelda: Link’s Awakening
Il ritorno di The Legend of Zelda: Link’s Awakening è stato sicuramente uno degli avvenimenti dell’anno. La vecchia avventura della saga è stata completamente rifatta, adattandosi agli standard moderni e rappresenta un’ottima occasione per la centesima o prima run.
Crypt of the NecroDancer
Complice anche la forte percentuale di sconto sul Nintendo eShop, Crypt of the NecroDancer rappresenta un ottimo acquisto per tutti coloro che vogliono un dungeon crawler con un tocco diverso rispetto ai classici titoli del filone già presenti un po’ su tutte le piattaforme. Grazie alla colonna sonora davvero insolita e originale. Completano il quadro uno sconto fino del 80%, che vi permette di portarvi a casa il gioco a soli 3,99 euro invece dei classici 19,99 richiesti normalmente.
Batman: The Telltale Series
Le avventure dell’Uomo Pipistrello di Telltale approdarono su Switch nel lontano 2017. Se non avete comunque ancora avuto modo di approcciarvi all’originale trasposizione videoludica di Batman, la disponibilità sull’eShop del gioco al prezzo di 4,94 euro invece che i classici 14,99 potrebbero rappresentare un incentivo in più sul tuffarvi in un prodotto in grado di fornirvi circa una decina di ore di gioco tra una cena in famiglia e un pomeriggio di sano relax.

Valfaris
Amanti dell’heavy metal, siete pronti ad affrontare una sfida ad un livello di difficoltà piuttosto importante? Se la risposta è sì allora dovete ripiegare su Valfaris, metroidvania con una colonna sonora composta da chitarre con distorsioni pesanti, batterie e bassi potenti. Il tutto in una sfida che richiederà ingegno e massima attenzione, per circa una decina di ore di gioco in grado di intrattenervi alla modica cifra di 21,24 euro rispetto ai classici 29,99 euro richiesti, ma attenzione agli errori: uno di troppo potrebbe esservi fatale.
Chiudiamo il tutto con una serie di sconti piuttosto interessanti su remaster e porting presenti sul Nintendo eShop già da ora:
- Gear.Club Unlimited all’80% di sconto, da 49,99 a 9,99 euro
- Gris al 50% di sconto, da 16,99 a 8,49 euro
- Assassin’s Creed 3 Remastered al 63% di sconto, da 39,99 a 14,79 euro
- Final Fantasy IX al 40% di sconto, da 20,99 a 12,59 euro
- Final Fantasy VII al 40%, da 15,99 a 9,59 euro
- Final Fantasy F X|X-2 HD Remastered al 50% di sconto, da 49,99 a 24,99 euro
- Final Fantasy XII al 50% di sconto, da 49,99 a 24,99 euro
- Collection of Mana al 50% di sconto, da 39,99 a 19,99 euro