In un universo parallelo probabilmente Bruce Willis figura in Kill Bill, nei panni, squillo di trombe, di Bill. Il regista Quentin Tarantino ha rivelato lo scoop in una recente intervista: Bruce Willis ha sfiorato il ruolo.
Quando si pensa a Kill Bill risulta davvero difficile non pensare David Carradine nel ruolo di Bill. Vuoi la sua reale competenza nelle arti marziali, vuoi il suo aspetto ascetico, vuoi la sua magistrale interpretazione. Nell’intervista Tarantino spiega che il ruolo era inizialmente pensato per Warren Beatty, ma anche Bruce Willis era in corsa per vestire i panni del leader della Deadly Viper Assassination Squad.
Penso che John Travolta sia un attore fantastico e penso che Bruce Willis sia un attore fantastico. Harvey Keitel è un attore fuori scala. Dovevo ancora scrivere il personaggio nel 2000 e pensavo alla persona perfetta che poteva interpretarlo. Voglio dire, francamente, il più vicino a interpretarlo sarebbe stato Bruce. Perché scrissi Bill per Warren Beatty ma finì che non funzionava. E poi ho fatto il casting a David Carradine, e l’ho riscritto per David Carradine. Bruce sarebbe stata la mia terza scelta… quando leggo la versione originale di Kill Bill è come un’incrinatura in me, perché è la versione di Warren Beatty.
La scelta di Bruce Willis al posto di Warren Beatty nasce dalla somiglia dei due attori, che avrebbero potuto portare un Bill sul grande schermo senza dissonare. Affinità d’archetipo, osiamo dire.
Quando guardo alla versione originale, che dire, Bill era un po’ più un cattivo stile James Bond. Okay, no. Più che un Bond-villain era un evil-Bond. E un tipo come questo avrebbe avuto Warren Beatty come perfetto interprete. E francamente, per dirvi la verità, probabilmente non avrei riscritto così tanto nel caso Bruce fosse entrato nel cast. Bruce avrebbe girato quel evil-James Bond e io mi sarei adeguato alla sua personalità. Un po’ meno cristallo e un po’ più Coors. Un po’ meno champagne e un po’ più birra.
C’è sempre tempo per vederlo in Kill Bill Vol. 3. Voi cosa ne pensate? Credete Bruce Willis avrebbe calzato come amante e mentore della Sposa?